Cerca e trova immobili

ZURIGOZurigo ringrazia immigrati italiani e spagnoli

21.05.11 - 16:54
Zurigo ringrazia immigrati italiani e spagnoli
ZURIGO - Se la città di Zurigo è diventata un polo d'attrazione economico e culturale non solo elvetico, ciò si deve anche all'apporto di migliaia di immigranti negli anni del Dopoguerra. Per questo, nell'ambito di un'esposizione sulla storia della città, la sindaca Corinne Mauch ha voluto ringraziare oggi pubblicamente le migliaia di italiani e spagnoli della prima generazione che vivono ancora nel cantone.

Per l'occasione, Zurigo ha fatto le cose in grande invitando alla festa tutti gli abitanti di origine spagnola o italiana di oltre 70 anni. Quasi 700 persone hanno risposto all'invito.

Queste persone, ha detto la Mauch, non sono più soltanto tollerate, "ma sono ormai parte integrante ed apprezzata della nostra società". "La loro integrazione non è stata un percorso in discesa: è stata infatti contraddistinta da sforzi individuali di adattamento, da privazioni e da dibattiti dai toni xenofobi", ha spiegato la sindaca. L'invito odierno è "segno di rispetto e di stima verso queste persone", ha concluso la Mauch.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE