Cerca e trova immobili

BERNANFTA: lavori al San Gottardo in regola, ritardi al Ceneri

26.04.11 - 18:04
NFTA: lavori al San Gottardo in regola, ritardi al Ceneri
BERNA - I lavori alla galleria di base del San Gottardo e i costi preventivati sono in linea col ruolino di marcia e le stime disponibili. Lo indica una nota odierna della Delegazione di vigilanza delle NFTA (DVN) alle Camere federali. Circa la Galleria di base al Ceneri, i lavori hanno accumulato sei mesi di ritardo rispetto alla tabella di marcia. Tale situazione, tuttavia, non dovrebbe pregiudicare la messa in esercizio di quest'opera nel 2019.

Stando alla nota, i costi finali per la NFTA di 18,7 miliardi dovrebbero essere rispettati. Grazie all'avanzamento dei lavori, la galleria di base del San Gottardo potrà essere consegnata alle FFS già nel 2016, con la possibile messa in esercizio nel dicembre 2017.

Benché i rischi residui al Gottardo si siano ridotti dopo lo scavo completo, permangono invece rischi importanti in ambito geologico al Ceneri, riguardo la posa delle installazioni di tecnica ferroviaria e alla messa in esercizio. Circa la tecnica ferroviaria, nel tratto tra Bodio e Faido i lavori sono già in corso.

La DVN spera che l'anticipazione delle massa in esercizio non provochi costi supplementari. Ma per esprimersi con maggior conoscenza di causa in materia di attendono gli accertamenti delle FFS e dell'Ufficio federale dei trasporti.

In merito al Monte Ceneri, si registrano ritardi di vari mesi a Sigirino. Benché tale ritardo non sia ancora critico, "si stanno esaminando misure per accelerare i lavori". In ogni caso, la messa in esercizio per il 2019 non è messa in discussione.

Con i suoi due tubi di 15,4 km di lunghezza tra il portale nord di Vigana, a Camorino, ed il portale sud di Vezia, la galleria di base del Ceneri rappresenta il terzo tunnel svizzero in ordine d'importanza e di dimensione, dopo quelli di base del San Gottardo e del Lötschberg.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE