Cerca e trova immobili

SIONVS: polizia smantella traffico droga fra richiedenti l'asilo

21.04.11 - 16:14
VS: polizia smantella traffico droga fra richiedenti l'asilo
SION - La polizia vallesana ha smantellato un traffico di cocaina nel quale risultano coinvolti tredici richiedenti l'asilo africani. Le indagini hanno consentito di stabilire che la rete ha smerciato complessivamente 3,3 chili di cocaina, per un giro d'affari di 330'000 franchi, sull'arco di quasi un anno.

Nove richiedenti l'asilo sono tuttora in detenzione preventiva, mentre altri due sono stati espulsi verso il loro paese d'origine. Un dodicesimo è stato liberato mentre nei riguardi del tredicesimo è stato spiccato un mandato di cattura. Tutti erano stati alloggiati nei centri vallesani per asilanti di Collombey e Ardon.

Gli agenti hanno anche effettuato ieri una perquisizione nel centro per richiedenti l'asilo di Visp (VS), nel quale sono stati sequestrati quasi 400 grammi di eroina e oltre 6'000 franchi provenienti probabilmente dal traffico di droga. La polizia vallesana ha arrestato tre persone.

Nel darne l'annuncio, la polizia cantonale sottolinea che la lotta contro il traffico di droga rappresenta una delle sue priorità. L'obiettivo - precisa - è di evitare la creazione di "scene aperte" nel cantone.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE