Cerca e trova immobili

BERNAL'associazione "Marche Blanche" consegna la sua iniziativa

20.04.11 - 17:24
L'associazione "Marche Blanche" consegna la sua iniziativa
BERNA - I cittadini svizzeri saranno chiamati a votare sull'iniziativa popolare "Affinché i pedofili non possano mai più lavorare con fanciulli": l'associazione "Marche Blanche" ha infatti reso noto di aver consegnato oggi alla Cancelleria federale oltre 112 mila firma valide.

Il testo chiede l'introduzione del divieto di esercitare una professione a contatto con bambini per tutti coloro che hanno abusato sessualmente di un fanciullo o di una persona dipendente. L'interdizione non varrebbe solo per i docenti, ma anche per chi si occupa dei bambini, ad esempio durante le colonie estive. Uno specifico articolo dovrà venir inserito nelle Costituzione federale.

L'iniziativa è stata promossa nell'ottobre 2009, a seguito della bocciatura di tre iniziative parlamentari che miravano a prevenire la pedofilia, ha detto ai rappresentanti dei media la presidente dell'associazione, Christine Bussat.

Con la consegna di questo testo, "Marche Blanche" - già promotrice dell'iniziativa per l'imprescrittibilità degli atti pedopornografici, accettata dal popolo nel 2008 nonostante il parere contrario di governo e parlamento - ritiene di aver raggiunto i suoi obiettivi.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE