Cerca e trova immobili

ZURIGOZurigo: i 50 anni del WWF al Museo nazionale

18.04.11 - 13:04
Zurigo: i 50 anni del WWF al Museo nazionale
ZURIGO - Il WWF compie 50 anni. Fondato nel 1961 a Zurigo, il fondo con il simbolo del panda è oggi una delle più grandi organizzazioni ambientaliste del mondo. La sua storia è raccontata in un'esposizione che si apre mercoledì al Museo nazionale di Zurigo.

La mostra, intitolata "WWF.Una biografia", potrà essere visitata fino al 18 settembre. Cinquant'anni fa un gruppetto di "innamorati della natura" fondò a Zurigo il WWF, scrivono i responsabili della mostra in una nota. I suoi fondatori, tutti cittadini britannici, erano uniti dalla passione per l'ornitologia e dalla preoccupazione per il futuro dei parchi nazionali in Africa.

Oggi il WWF può contare sul sostegno di cinque milioni di persone e realizza progetti in oltre 100 paesi. La sede sociale dell'organizzazione si trova tuttora in Svizzera, più precisamente a Gland (VD), sulle rive del lago Lemano.

L'esposizione occupa una superficie di 900 m2 nelle sale del museo. Vengono presentati una moltitudine di oggetti ed ambienti legati alla storia dell'organizzazione, come una ricostruzione fedele della sala dove il WWF fu fondato. Vengono inoltre rievocati la creazione nel 1965 del parco nazionale di Coto Donana, in Spagna, e gli sforzi per tutelare il lago Nakuru, in Kenya, con la sua popolazione di fenicotteri.

Per la prima volta nella storia del Museo nazionale, l'esposizione occupa anche il cortile interno, dov'è stato allestito un "giardino dell'impronta ecologica". Quest'ultimo illustra in modo concreto il rapporto dell'uomo con l'acqua, la terra, le materie prime e l'energia. Il giardino è stato progettato sulla falsariga degli orti famigliari. Nove zone consentono ai visitatori di stabilire il proprio consumo di risorse, il cosiddetto "footprint".

Per realizzare la mostra, il curatore Alexis Schwarzenbach ha ottenuto l'accesso esclusivo a tutti gli archivi del WWF. Ciò gli ha consentito di realizzare un volume di 352 pagine - disponibile in tedesco, francese e inglese - che rappresenta la "prima biografia esauriente del WWF".

In occasione della mostra, il Museo nazionale di Zurigo propone al pubblico anche un ricco programma di manifestazioni parallele, che comprendono tavole rotonde, proiezioni di film, visite guidate e attività didattiche per le scuole. Maggiori informazioni sono ottenibili sul sito "www.wwf.landesmuseum.ch".

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE