Cerca e trova immobili

BERNACN: iniziative popolari, no a tribunali prima raccolta delle firme

13.04.11 - 15:44
CN: iniziative popolari, no a tribunali prima raccolta delle firme
BERNA - Un tribunale non deve verificare prima della raccolta delle firme se un'iniziativa popolare è valida. Con 101 voti contro 47 e 16 astenuti, il Consiglio nazionale non ha voluto dar seguito a un'iniziativa parlamentare di Isabelle Moret (PLR/VD).

Minareti, rinvio di criminali stranieri, pena di morte: varie iniziative popolari che interessano il diritto internazionale continuano a sollevare problemi. Attualmente, la competenza decisionale spetta al parlamento, ma dopo che il testo popolare è stato depositato con oltre 100'000 firme valide.

Per evitare che i cittadini firmino un'iniziativa che verrebbe poi invalidata, ma anche per evitare di mettere le Camere sotto pressione una volta raccolto il numero legale di firme, Isabelle Moret avrebbe voluto risolvere la questione prima di dare il via alla raccolta delle sottoscrizioni.

Secondo la deputata radicale vodese, soltanto un'istanza giuridica, come una corte costituzionale e la corte plenaria del Tribunale federale, è competente per pronunciare un verdetto. Tuttavia, tale organo giuridico interverrebbe soltanto nei casi che danno palesemente adito a dubbi. Isabelle Moret non è tuttavia riuscita a raccogliere simpatie al di là della sinistra.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE