Cerca e trova immobili

BERNAMedia: editori e giornalisti dibattono su qualità

01.04.11 - 11:44
Media: editori e giornalisti dibattono su qualità
BERNA - Editori e giornalisti valutano in modo discordante la qualità dei media elvetici. Lo si evince dalle prese di posizione su sei studi sul giornalismo svizzero, commissionati dall'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM).

Il crescente orientamento al profitto, la concentrazione di media elettronici e cartacei nelle mani di pochi proprietari, così come una crescita delle pubblicazioni gratuite, portano ad una perdita di qualità, sostiene lo studio "Concentrazione e varietà dei media" dell'Università di Zurigo.

La ricerca avverte del pericolo di un giornalismo generico "sempre più orientato alla novità, ma che trascura i criteri di qualità". Altra minaccia è la "deprofessionalizzazione dei giornalisti".

Già nel 2010 uno studio, sempre condotto dall'università di Zurigo, aveva sottolineato come la democrazia svizzera stesse patendo a causa della cattiva qualità dei mass media. In particolare, la "cultura del gratuito" ha fatto perdere ai consumatori - specialmente ai giovani - la nozione che il giornalismo professionale ha un prezzo.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE