Cerca e trova immobili

SVIZZERASmaltimento ecologico, gli alberi di Natale se li mangiano gli alci

28.12.10 - 11:18
None
Smaltimento ecologico, gli alberi di Natale se li mangiano gli alci

ZURIGO - Il Natale è una festa speciale anche per gli alci del parco naturalistico Langenberg, alle porte di Zurigo, e del giardino zoologico Dählhölzli di Berna. Passate le Feste questi animali ricevono in pasto gli alberi di Natale invenduti.

Gli alci sono ruminanti, ma a causa del collo corto non sono in grado di brucare comodamente. Il loro principale nutrimento sono i germogli, le foglie e gli aghi delle piante. Amano tutti i tipi di conifere, con una predilezione per gli aghi più teneri, spiegano i responsabili del parco naturalistico zurighese.

Il parco zurighese, che ha sede a Langnau am Albis, riceve ogni anno dall'azienda municipale che si occupa dei giardini di Zurigo fra 80 e 120 alberi di Natale da utilizzare come foraggio per gli alci. Anche l'azienda forestale cantonale e i privati che vendono alberi di Natale possono consegnare al parco la merce invenduta.

Ogni alce può mangiare due alberi di Natale al giorno. Gli alberi che sono già stati addobbati non possono essere utilizzati: i resti delle decorazioni e la cera delle candele sono un pericolo per la salute degli animali.

Durante l'inverno la dieta degli alci al parco Langenberg comprende principalmente erba medica, cereali, mais e frutta. In Svezia gli alci si vedono spesso ai bordi delle strade mentre mangiano il sale sparso per sciogliere la neve. Lo fanno per sostituire gli elettroliti, come il sodio, che mancano nella loro dieta invernale. Questa abitudine è però anche la causa di numerosi incidenti.
 

ATS

Foto d'apertura: Keystone

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE