Cerca e trova immobili

BERNAIniziativa contro le armi: Sommaruga lancia campagna per il "no"

06.12.10 - 11:44
Iniziativa contro le armi: Sommaruga lancia campagna per il "no"
BERNA - Simonetta Sommaruga ha lanciato oggi la campagna del governo sull'iniziativa popolare intitolata "protezione dalla violenza perpetrata con le armi", in votazione il 13 febbraio. La consigliera federale socialista ha raccomandato la bocciatura del testo, sostenuto, fra gli altri, dal suo partito.

L'iniziativa chiede di rendere obbligatorio il deposito delle armi di ordinanza in locali sicuri e di vietare la pratica della custodia dei fucili d'assalto dopo la fine degli obblighi militari. Esige inoltre la creazione di un registro nazionale delle armi da fuoco, il divieto della detenzione di armi automatiche e di fucili a pompa, così come una definizione più restrittiva del permesso di porto d'armi.

Il Consiglio federale prende la questione molto sul serio, ha affermato in conferenza stampa a Berna Simonetta Sommaruga. Bisogna fare il possibile per proteggere la popolazione contro le armi da fuoco, ha aggiunto. Tuttavia il governo ritiene che la legge attuale sia sufficiente e che l'iniziativa risvegli aspettative impossibili da concretizzare.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE