Cerca e trova immobili

SVIZZERAEspulsione stranieri criminali, Consiglio d'Europa preoccupato

29.11.10 - 18:33
None
Espulsione stranieri criminali, Consiglio d'Europa preoccupato

BRUXELLES - L'assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa esprime preoccupazione per il supporto dato ieri dai cittadini svizzeri all'iniziativa dell'UDC di espellere automaticamente gli stranieri condannati per gravi crimini.

Secondo il presidente dell'assemblea, Mevlut Cavusoglu, le misure che potrebbero essere introdotte dalla Svizzera "non sarebbero in conformità con quanto previsto dalla Convenzione europea dei diritti dell'uomo" perchè l'espulsione avverrebbe in modo automatico e non sarebbe soggetta ad alcuna procedura d'appello. P

Per Cavusoglu l'automaticità dell'espulsione comporta il rischio di rinviare persone in paesi dove potrebbero essere torturate o perseguitate. "Ogni giorno da qualche parte in Europa si stanno mettendo a dura prova i principi sanciti dalla Convenzione europea per i diritti dell'uomo e in molti Stati membri dell'organizzazione si osservano tendenze contro gli immigranti" ha osservato il presidente dell'assemblea.

"Il ruolo del Consiglio d'Europa - ha concluso - è di essere vigile e trasmettere in modo molto chiaro il messaggio che non verrà tollerata alcuna violazione dei diritti protetti dalla Convenzione europea per i diritti dell'uomo".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE