Cerca e trova immobili

NEUCHÂTELMuore a 35 anni l'orso bruno Haydibay

18.01.22 - 12:45
L'animale viveva allo zoo di La Chaux-de-Fonds ormai da 29 anni.
MUZOO
Haydibay
Haydibay
Fonte Ats
Muore a 35 anni l'orso bruno Haydibay
L'animale viveva allo zoo di La Chaux-de-Fonds ormai da 29 anni.
L'orso, la cui salute era ormai deteriorata, aveva raggiunto un'età molto avanzata per la sua specie.

LA CHAUX-DE-FONDS - Haydibay, l'orso bruno dello zoo di La Chaux-de-Fonds (NE), è morto all'età di 35 anni, quasi 29 anni dopo il suo arrivo nel parco neocastellano. L'animale non sarà rimpiazzato, la struttura ha confermato di rinunciare a detenere tale specie.

Negli ultimi mesi la salute di Haydibay si è costantemente deteriorata e i veterinari sono stati obbligati a sopprimerlo, ha indicato oggi MUZOO. L'animale ha comunque raggiunto un'età invidiabile, considerando che in natura la speranza di vita di un orso bruno è di 22 anni.

La morte dell'orso bruno arriva sei anni dopo la dipartita della sua compagna Leila. Nato in Turchia da un'orsa selvatica, Haydibay è stato catturato quando aveva pochi mesi. Ha evitato un destino da orso danzante grazie all'intervento di una cittadina britannica residente sul posto. L'orso è rimasto nel giardino della britannica fino al trasferimento in Svizzera, al Tierkpark di Berna. Nel 1993 poi un ulteriore trasferimento, verso lo zoo di La Chaux-de-Fonds.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE