Cerca e trova immobili

SVIZZERAViolenti temporali nella notte, specialmente tra Zurigo e Berna

19.06.21 - 09:07
Record di precipitazioni a Interlaken: in mezz'ora sono caduti 42,1 millimetri di pioggia
BRK News
È stata una notte di violenti temporali.
È stata una notte di violenti temporali.
Fonte Ats
Violenti temporali nella notte, specialmente tra Zurigo e Berna
Record di precipitazioni a Interlaken: in mezz'ora sono caduti 42,1 millimetri di pioggia

BERNA - Violenti temporali, accompagnati da lampi e grandine, si sono abbattuti ieri sera sulla Svizzera, in particolare nei cantoni di Berna e Zurigo.

Un nuovo record di precipitazioni è stato stabilito a Interlaken (BE), dove sono caduti 42,1 millimetri di pioggia in trenta minuti.

Sempre nel canton Berna, a Frutigen sono scesi dal cielo 15,7 millimetri nel breve volgere di dieci minuti. Si sono registrati anche forti venti, con le raffiche che sono arrivate a toccare gli 86 km/h a Brienz, indica SRF Meteo su Twitter.

Situazione simile più a nord, sul lago di Zurigo: a Wädenswil (ZH) sono caduti 57,6 millimetri di acqua in un'ora, pure in questo caso un primato assoluto. Nella stessa località un fulmine potrebbe aver causato l'incendio di un immobile.

I fulmini hanno caratterizzato la serata un po' ovunque, tanto che MeteoNews ne ha contabilizzati 25'000 in tutta la Svizzera fino alle 23.00, di cui 4500 a Berna e 3500 a Zurigo. Localmente si sono verificate intense grandinate, mentre la temperatura ha subito cali nell'ordine di dieci gradi.

La situazione si è poi calmata nella notte. Oggi il tempo sarà generalmente soleggiato, con cumuli in montagna nel pomeriggio. Non è però escluso che i temporali tornino a fare capolino nella seconda parte di giornata, soprattutto nelle Alpi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE