Cerca e trova immobili

SVIZZERABiden e Putin si incontreranno a Ginevra

25.05.21 - 16:19
Il prossimo 16 giugno, conferma la Casa Bianca. Parmelin: «La Svizzera felice di ospitare questo summit»
Archivio Keystone
Biden, allora vicepresidente, incontra Putin nel 2011.
Biden, allora vicepresidente, incontra Putin nel 2011.
Biden e Putin si incontreranno a Ginevra
Il prossimo 16 giugno, conferma la Casa Bianca. Parmelin: «La Svizzera felice di ospitare questo summit»

GINEVRA - Ventilato (almeno da parte americana) ma mai confermato da Mosca, l'incontro fra il presidente americano Joe Biden e il presidente russo Vladimir Putin si terrà il 16 giugno in Svizzera, e per la precisione a Ginevra.

Il summit arriva dopo una certa tensione fra le due parti. Con alcune dichiarazioni di Biden, che aveva dato del «killer» a Putin, che al Cremlino non erano state affatto apprezzate.

A contribuire, anche la confermata interferenza, da parte di Mosca nelle elezioni presidenziali americane che avevano portato a dure sanzioni economiche e al ritiro dei reciproci ambasciatori. Altri argomenti che avevano creato dissapore, la questione ucraina e il caso Navalny.

Parmelin e Cassis, su Twitter

«Sono davvero felice che la Svizzera potrà accogliere l'incontro», scrive su Twitter il presidente della Confederazione Guy Parmelin, «sperando che le discussioni possano essere fruttuose per i loro paesi e la comunità internazionale». Gli fa eco Ignazio Cassis: «Contenti di poter essere d'aiuto», scrive il responsabile del DFAE, «la Svizzera è da sempre in prima linea per il dialogo e la diplomazia».

«Il presidente Biden incontrerà il presidente Putin a Ginevra, in Svizzera, il 16 giugno 2021. I due leader discuteranno una lunga serie di argomenti importanti, con l'obiettivo di confermare una relazione stabile fra Stati Uniti e Russia», conferma la Casa Bianca via comunicato.

Quale sarà la location dell'incontro, non è ancora stato deciso. Stando alla Cnn, questa settimana, rappresentati di Mosca e Washington si incontreranno a Ginevra per fare chiarezza sui dettagli.

Non è il primo incontro fra Biden e Putin, i due si erano infatti incontrati già quando l'americano era vice di Barack Obama. L'ultimo incontro al vertice fra Stati Uniti e Russia risale al 2018, durante la presidenza Trump.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE