Cerca e trova immobili

FRIBURGOSuper Puma nella zona di tranquillità dei galli forcelli: scoppia la polemica

15.05.21 - 19:04
Un'esercitazione ha avuto luogo in un'area in cui ci sono severe restrizioni anche per gli escursionisti.
Depositphotos (SURZet)
Polemica sulla presenza di un Super Puma in una zona di tranquillità dei galli forcelli.
Polemica sulla presenza di un Super Puma in una zona di tranquillità dei galli forcelli.
Super Puma nella zona di tranquillità dei galli forcelli: scoppia la polemica
Un'esercitazione ha avuto luogo in un'area in cui ci sono severe restrizioni anche per gli escursionisti.
Le giustificazioni addotte per la presenza dell'elicottero non sono state accettate: «È una zona riconosciuta a livello federale».

FRIBURGO - C'è polemica per un'esercitazione condotta dall'esercito nella massiccio de La Berra, nel canton Friburgo, una zona di tranquillità per gli animali selvatici e in particolare per i galli forcelli (o fagiani di monte).

A lanciare la polemica è stato l'ornitologo Gilles Hauser, prima con un post su Facebook e poi con un articolo su La Liberté. «Tutti i galli forcelli presenti, una dozzina almeno, sono volati via» quando un grosso Super Puma è arrivato nella zona. Gli uccelli hanno cercato riparo nella foresta «e questo ha messo fine alla loro parata». Nell'area in questione ci sono severe restrizioni per gli escursionisti ma non, sottolinea Hauser, per i mezzi dell'esercito.

Consultato dal quotidiano friburghese, l'esercito ha dichiarato - tramite un portavoce - che «la zona di tranquillità non è registrata sulla carta dell'Ufficio federale dell'aviazione civile che elenca tutti gli ostacoli ai voli». Quindi «l'esercitazione non avrebbe avuto luogo in quell'area» se lo si fosse saputo.

Una giustificazione che viene respinta dal consigliere di Stato friburghese Didier Castella: «Questa scusa non è accettabile, dato che queste zone di tranquillità sono riconosciute a livello federale e rappresentate su una carta che si trova sul sito dell'Amministrazione federale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE