Cerca e trova immobili

SVIZZERAAltri morti sulla neve

18.01.21 - 14:56
Le valanghe hanno fatto nuove vittime ieri. A Gstaad e nel canton Vaud
keystone
Fonte ATS
Altri morti sulla neve
Le valanghe hanno fatto nuove vittime ieri. A Gstaad e nel canton Vaud

GSTAAD - Ancora tragedie sulla neve nella giornata di ieri. Le valanghe seguite alle forti nevicate dei giorni scorsi sono costate la vita a un uomo a Gstaad (BE) e a un 19enne a Veytaux, nel canton Vaud.

Quest'ultimo era in compagnia di tre coetanei: dopo avere effettuato lo sci di fondo in località Pra Forney, il gruppo stava ritornando per il sentiero percorso all'andata, quando ha inavvertitamente causato il distaccamento di una valanga. Due dei giovani sciatori sono riusciti a liberarsi, tirando fuori un terzo compagno dalla neve. 

Per il quarto sciatore le prime ricerche si sono rivelate inutili. Il corpo - sepolto sotto diversi metri di neve - è stato rinvenuto solo dopo l'arrivo dei soccorritori. Gravemente ferito, è stato portato in ospedale dove è deceduto. 

A Gstaad, nell'Oberland bernese, altri tre sciatori sono stati travolti da una valanga mentre facevano fuori pista. Uno di loro è stato trovato sepolto dalla neve al termine di una lunga ricerca ed è morto poco dopo il ricovero in ospedale.

Lo indicano oggi in un comunicato le autorità, che non hanno fornito informazioni sull'età e sulla provenienza della vittima. Il defunto non è infatti stato ancora formalmente identificato. Hanno invece 20 e 22 anni le altre due persone coinvolte.

La slavina si è staccata quando il trio stava sciando dal Wasserngrat in direzione di Lauenen. Uno degli sciatori è riuscito a liberarsi dalla massa nevosa, salvando poi un compagno. Allertati, i soccorsi hanno cercato la persona scomparsa anche utilizzando un elicottero.

Le ricerche sono state rese particolarmente difficili dalle conseguenze delle valanghe nella zona e dalla situazione generale di pericolo. Lo sciatore che mancava all'appello è stato ritrovato ma purtroppo non è sopravvissuto, mentre gli altri due sono finiti in ospedale per gli esami del caso.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE