Cerca e trova immobili

SVIZZERA / ITALIATraffico di rifiuti diretti in Libia, bloccati a Napoli tre autocarri

02.12.20 - 12:19
All'interno dei mezzi che provenivano dalla Svizzera sono state rinvenute oltre 46 tonnellate di vestiti e scarpe.
Guardia di Finanza
Fonte ats
Traffico di rifiuti diretti in Libia, bloccati a Napoli tre autocarri
All'interno dei mezzi che provenivano dalla Svizzera sono state rinvenute oltre 46 tonnellate di vestiti e scarpe.

NAPOLI - Tre tonnellate di rifiuti e materiali degradati (serbatoi, pneumatici usati) è il carico di un autocarro dichiarato vuoto e diretto in Libia sequestrato dai funzionari dell'Ufficio delle Dogane di Napoli 2 - Sezione di Nola - insieme con la Guardia di Finanza italiana.

Nel corso della stessa operazione, all'interno di tre autocarri provenienti dalla Svizzera, i finanzieri hanno rinvenuto oltre 46 tonnellate di vestiti, scarpe e altro materiale vario, ancora conservato nei sacchetti per rifiuti, dichiarati "oggetti da rigattiere", senza il rispetto delle norme che disciplinano il traffico dei rifiuti.

Sono stati denunciati sia i soggetti locali, destinatari o promotori del traffico illecito, sia i soggetti stranieri che hanno spedito i rifiuti, nonché i trasportatori; sono stati inoltre sottoposti a sequestro anche i mezzi utilizzati.

Le operazioni - si sottolinea in una nota - confermano l'efficace sinergia tra Agenzia delle Dogane e Monopoli e la Guardia di Finanza italiane nel contrasto ai traffici illeciti grazie al costante monitoraggio dei flussi dei beni dichiarati "usati", sia in import che in export.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE