Cerca e trova immobili

SVIZZERAParte dall'estero la pista del contagio che dal bar di Argovia è poi arrivata al club di Zurigo

30.06.20 - 23:30
Amici che arrivano da fuori e due serate "brave" che hanno portato ad almeno 26 casi di Covid-19 e 400 quarantene
Deposit
Fonte 20 Minuten
Parte dall'estero la pista del contagio che dal bar di Argovia è poi arrivata al club di Zurigo
Amici che arrivano da fuori e due serate "brave" che hanno portato ad almeno 26 casi di Covid-19 e 400 quarantene
Il Medico cantonale di Argovia: «Club e discoteche zone ad altissimo rischio. Bisogna sempre identificarsi»

AARAU - Un party al bar Tesla di Spreitbach (AG) e poi una serata al Flamingo di Zurigo, è questa la pista del contagio da Covid-19 che le autorità argoviesi ritengono assolutamente verosimile.

Le notti "brave" in questione sarebbero quelle dello scorso 20 e 21 giugno, che avrebbero - complessivamente - portato ad almeno 26 contagi assodati e 400 quarantene preventive.

«Da quello che so io, il gruppetto in questione si è recato la prima sera al Tesla e la seconda al Flamingo, dove si teneva una festa a tema Balcani», spiega a 20 Minuten una conoscente che ha preferito rimanere anonima, «alcuni dei membri della compagnia erano appena arrivati da Belgrado, dove probabilmente hanno preso il Covid-19. Quello che è poi successo è stata davvero una sfortuna».

Una versione dei fatti - quella della fonte - che si adatta a quanto già detto dal Medico cantonale di Argovia Yvonne Hummel: «Abbiamo le prove che diverse persone che il 20 giugno si trovavano a Spreitenbach, il 21 erano al Flamingo di Zurigo», ha spiegato in intervista a 20 Minuten. A Tele M1, invece, ha dichiarato che il virus proviene dall'estero, senza però fornire dettagli ulteriori.

Non conferma, né il collegamento dei due eventi né l'origine del virus, il Medico cantonale di Zurigo, che terrà una conferenza stampa mercoledì.

«Discoteche e club zone ad altissimo rischio»

Voci alte, distanze azzerate, caldo e respiro affannoso causato dal ballo: discoteche e locali notturni sono «zone ad altissimo rischio», ribadisce Yvonne Hummel che conferma che le 100 persone presenti al Tesla quella sera si trovino ora in quarantena, «il bar riaprirà solo quando verranno fatte tutte le valutazioni del caso». 

Che ne pensa di una chiusura dei locali notturni? «Una cosa è certa, mantenere le misure di protezione in quei contesti è molto difficile, spesso chi è già contagioso può non manifestare sintomi anche per 48 ore. Quello che però per me è imperativo è che - all'entrata - si forniscano i dati corretti e ci si identifichi, questo è davvero importante oltre che obbligatorio per legge».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Güglielmo 3 anni fa su tio
festa a tema Balcani? ………..

Evry 3 anni fa su tio
semplicemtente VEROGNA !!!!

Nervuss78 3 anni fa su tio
E ci si sorprende ancora . la riapertura di tutto è stata prematura . La domanda che sorge spontanea è : Se l'interesse principale va realmente alla salute della gente o agl'introiti economici

Fedeltà 3 anni fa su tio
..ma fatevi i cavoli vostri..se uno ha voglia di andare in discoteca ci vada..se uno ha voglia di andare al ristorante ci vada ecc....ognuno è libero di fare quello che vuole!!..

TI.CH 3 anni fa su tio
Risposta a Fedeltà
Se come dici tu "fatevi i cavoli vostri" penso che saremmo in una situazione veramente scabrosa, da come ti sei espresso denota la tua completa mancanza di rispetto per il prossimo e specialmente nei confronti di chi ha combattuto in prima linea mettendo a rischio la sua salute. spero vivamente che il tuo commento sia una BUTADE da discoteca.

Monello 3 anni fa su tio
Risposta a Fedeltà
….Presumo che ha nessuno interessi sei lei vuole andare in discoteca o meno ,giustamente come dice ..lei é una persona libera e puo fare cio che vuole ...l importante comunque che lei non impesti la gente attorno a lei …!! molto semplice ragionamento mi pare !

red_monster 3 anni fa su tio
Ma perchè non viene scritto che queste persone erano all'adria tour di Djokovic in Serbia e sono arrivate in Svizzera? Perchè per scoprire le verità devo documentarmi su altre notizie e sui nostri giornali non viene detto nulla????
NOTIZIE PIÙ LETTE