Cerca e trova immobili

SVIZZERAProteste contro le misure anti-coronavirus: meno manifestanti rispetto a una settimana fa

23.05.20 - 17:57
Le condizioni meteo hanno ridotto la presenza a Berna, Zurigo e Basilea
keystone-sda.ch / STF (ANTHONY ANEX)
Anche oggi proteste contro le misure di distanziamento sociale in Svizzera.
Anche oggi proteste contro le misure di distanziamento sociale in Svizzera.
Fonte Ats
Proteste contro le misure anti-coronavirus: meno manifestanti rispetto a una settimana fa
Le condizioni meteo hanno ridotto la presenza a Berna, Zurigo e Basilea

BERNA - Oltre un centinaio di persone hanno nuovamente manifestato oggi a Berna, Zurigo e Basilea contro le misure restrittive adottate dal Consiglio federale per combattere il coronavirus. Il numero di dimostranti è stato notevolmente inferiore rispetto alla scorsa settimana: c'erano solo poche decine di persone a Berna e Zurigo e circa 30 persone a Basilea.

La polizia bernese ha chiuso a mezzogiorno Piazza federale per evitare assembramenti e nel pomeriggio ha controllato piccoli gruppi e individui che volevano manifestare con striscioni. Un giornalista dell'agenzia Keystone-ATS ha stimato in una dozzina le persone presenti accanto a un importante dispositivo di polizia. Alcuni individui sono stati condotti al commissariato.

Già sabato scorso le forze dell'ordine avevano impedito una manifestazione sulla Piazza federale. La situazione però stavolta era diversa visto che il Consiglio federale ha autorizzato piccole manifestazioni con al massimo cinque persone. «Se più di cinque persone manifestano nella stessa zona, è comunque vietato», ha scritto la polizia cantonale bernese su Twitter.

A Zurigo la polizia cittadina ha disperso raduni con un totale di circa 80 partecipanti, effettuato controlli, ordinato l'allontanamento di persone e denunciato 39 che «hanno violato l'ordinanza Covid 19». Cinque dimostranti sono stati condotti in centrale.

A Basilea circa 30 persone si sono radunate davanti al municipio nel primo pomeriggio sotto la pioggia battente per protestare contro le misure di confinamento. «I cittadini responsabili si proteggono da soli» si leggeva sui cartelloni dei manifestanti. Gli agenti hanno chiesto ai manifestanti di lasciare la piazza e il raduno si è sciolto alle 15.00.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

don lurio 3 anni fa su tio
Queste proteste sono causate solo dai: Verdi, Socialisti ,Comunisti. Troppo facile dire : vanno combattute drasticamente , devono intervenire drasticamente. Forse intervenire con il coprifuoco chi sgarra pena di morte??

tazmaniac 3 anni fa su tio
si beh, basta guardare le foto per capire che tipi sono...incommentabili.

Evry 3 anni fa su tio
Queste manifestazioni, NON autorizzate !!! da part d esseri aroganti irresponsabili e prepoteni vanno combattute drasticamete ! come in Francia e Italia. lte nstre autortà..... non fanno quello che devono perfché ma lo interessa solo di assicurarsi il "cadrefhino" !!! ciò fa scifo!
NOTIZIE PIÙ LETTE