Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl DFAE ha rimpatriato più di 2'000 svizzeri

02.04.20 - 08:36
Ieri sera sono atterrati su suolo svizzero tre aerei provenienti da Perù, Tunisia e Camerun
Keystone (archivio)
Fonte ats
Il DFAE ha rimpatriato più di 2'000 svizzeri
Ieri sera sono atterrati su suolo svizzero tre aerei provenienti da Perù, Tunisia e Camerun
Secondo il Dipartimento di Ignazio Cassis migliaia di viaggiatori con il passaporto rossocrociato sono ancora bloccati all'estero. Altri voli sono programmati nei prossimi giorni.

BERNA - L'operazione di rimpatrio dei cittadini elvetici lanciata dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) è proseguita ieri sera con l'arrivo di tre voli in provenienza dal Perù, dalla Tunisia e dal Camerun.

Dal 24 marzo, il DFAE ha già riportato in Svizzera oltre 2'000 connazionali tramite 13 voli. Si tratta di persone che non hanno potuto organizzare autonomamente il loro rientro nella Confederazione a causa delle restrizioni di viaggio legate al Covid-19, scrive il DFAE sul suo sito internet.

Stando ai servizi di Ignazio Cassis, migliaia di viaggiatori sono ancora bloccati all'estero. Altri voli sono previsti nei prossimi giorni. Due aerei sono attesi oggi in provenienza da Yangon (Myanmar) e da Casablanca (Marocco). Voli in partenza da Phuket (Thailandia), Quito (Ecuador) e Phnom Penh (Cambogia) dovrebbero invece atterrare all'aeroporto di Zurigo-Kloten domani. Domenica è previsto l'arrivo in Svizzera di un aereo in provenienza da Sydney.

La Confederazione accoglie inoltre viaggiatori di altri Paesi sui suoi voli verso l'Europa. Finora ne sono giunti circa un migliaio. In cambio, il DFAE verifica se vi siano posti per cittadini elvetici su voli approntati da altri Stati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

VECCHIOTTO 3 anni fa su tio
Grande lavoro di diplomazia. Stipendio strasudato.. e i TICINESI muoiono. Notizie che fanno solo innervosire.

Galium 3 anni fa su tio
Risposta a VECCHIOTTO
Avrebbero dovuto lasciarli all'estero? È colpa loro se la pandemia si è diffusa mentre erano lontani da casa? Tutti gli altri stati hanno lo stesso problema e stanno cercando di risolverlo allo stesso modo
NOTIZIE PIÙ LETTE