Ciò a causa dei ricavi pubblicitari in calo. Inevitabili le conseguenze sui salari
I tagli saranno di almeno il 10%. Più dove sarà possibile
ZURIGO - I ricavi pubblicitari di TX Group sono in calo a causa del coronavirus. Tamedia, parte del gruppo, ha informato oggi i suoi dipendenti tramite una mail di aver introdotto l'orario di lavoro ridotto, con conseguenze sui salari.
Nell'informativa, l'azienda precisa che il carico di tutti i collaboratori sarà diminuito di almeno il 10%. Dove possibile, aggiunge, si effettueranno ulteriori tagli. Ciò significa che durante questo periodo scenderanno anche gli stipendi.
Il calo non supererà comunque l'11,3%, indipendentemente dalla riduzione del carico di lavoro, precisa l'azienda. Visto che alcune redazioni, per esempio quelle sportive o culturali, hanno molto meno lavoro, verranno impiegate in altri reparti, quando possibile.
Il Gruppo TX prevede che entro la fine dell'anno i ricavi pubblicitari sulle testate a pagamento scenderanno di alcune decine di milioni di franchi. Questo rischia di non poter essere compensato nemmeno dallo sviluppo positivo del settore digitale.