Cerca e trova immobili

SOLETTAPiromani danno fuoco a un giornale, fiamme nella chiesa di Grenchen

04.03.20 - 15:10
Il rogo è stato immediatamente spento da alcuni fedeli
Keystone (archivio)
Fonte ats
Piromani danno fuoco a un giornale, fiamme nella chiesa di Grenchen
Il rogo è stato immediatamente spento da alcuni fedeli
La polizia cantonale solettese ha lanciato un appello per trovare gli incendiari.

SOLETTA - Alcuni ignoti ieri pomeriggio attorno alle 15 hanno appiccato le fiamme a un giornale nella tribuna dell'organo della chiesa cattolico romana di Sant'Eusebio a Grenchen (SO). Le fiamme hanno sprigionato fumo in tutta la chiesa, così che alcune persone presenti hanno presto notato l'incendio e lo hanno spento ancora prima dell'arrivo dei pompieri, indica oggi la polizia cantonale.

In base alle prime valutazioni le fiamme hanno provocato danni al mobilio per diverse centinaia di franchi.

Specialisti della polizia cantonale di Soletta hanno immediatamente iniziato le indagini per trovare i colpevoli. È stato lanciato un appello alle persone che possono fornire informazioni utili.

Questa non è la prima chiesa del canton Soletta dove sono state deliberatamente appiccate le fiamme. Un uomo mentalmente disturbato aveva dato fuoco alla cattedrale del capoluogo il 4 gennaio del 2011.

Il piromane aveva versato circa 20 litri di benzina sull'altare principale e sul tappeto sottostante. Dopo aver appiccato le fiamme era rimasto all'interno della chiesa ad aspettare l'arrivo di polizia e pompieri. I danni erano stati valutati a tre milioni e mezzo di franchi, soprattutto a causa del fumo.

La cattedrale di Soletta, dedicata ai santi Orso e Vittore, è stata costruita tra il 1762 e il 1773 dagli architetti di Ascona Gaetano Matteo e Paolo Antonio Pisoni, con stucchi interni di Francesco Pozzi di Bruzella.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE