Cerca e trova immobili

BERNAPrimo caso tra i soldati. Le soluzioni? Isolamento e dormire "testa-piedi"

03.03.20 - 08:36
L'esercito svizzero è stato raggiunto dal virus. Ed è corso ai ripari
keystone
Primo caso tra i soldati. Le soluzioni? Isolamento e dormire "testa-piedi"
L'esercito svizzero è stato raggiunto dal virus. Ed è corso ai ripari
In caso di necessità, i corpi dell'esercito potrebbero essere schierati in supporto di ospedali e non solo

BERNA - Nell'esercito svizzero è arrivato il primo caso di coronavirus. Solo poche ore fa, interpellato da 20 Minuten, il portavoce Daniel Reist, affermava: «È solo questione di tempo».

Subito in isolamento - Il milite era di stanza a Wangen an der Aare (BE). È stato posto in isolamento in infermeria. Da lunedì era impegnato nel corso di ripetizione con il battaglione di polizia militare 3. All'arrivo, aveva sottolineato di essere stato in precedenza a Milano.

Un primo test del laboratorio ha dato risultato positivo. Si attende ora l'esito dei test inviati a Ginevra. Le sue condizioni, intano, sono stabili. Le tre persone con cui condivideva la stanza sono state poste in quarantena nel centro medico. Per i restanti membri dell'esercito che sono stati in contatto con lui durante il giorno, l'ufficiale medico ha emesso una quarantena temporanea.

In isolamento un'intera compagnia - Come sottolinea Reist: «A seconda della situazione, potrebbe finire in isolamento un'intera compagnia, quindi fino a 150 persone in quarantena».

Prevenzione durante il sonno - Al fine di prevenire il più possibile l'esplosione di casi, i militari stanno usando tattiche insolite. Reist: «Al momento, i camerati si alternano a dormire con la testa in un senso e nell'altro. In questo modo, la distanza tra le persone viene mantenuta la più ampia possibile nonostante lo spazio limitato».

Inoltre, tutti i giorni di visita sono stati cancellati fino a metà marzo. Ed è stato attivato un protocollo secondo il quale «ai membri dell'esercito viene chiesto se abbiano sintomi influenzali prima di accedere in caserma». In caso di malattia, è disponibile un numero limitato di camere di isolamento.

Mobilitazione possibile in caso di crisi - «Se le autorità civili non saranno più in grado di fornire i loro servizi, potranno chiedere la nostra assistenza». La gamma di possibili schieramenti è ampia: «I battaglioni dell'ospedale sono addestrati a supportare gli ospedali. Conducenti e paramedici potrebbero trasportare i pazienti se le ambulanze civili dovessero non essere più sufficienti. Poi c'è l'unità di disinfezione in grado di disinfettare qualsiasi cosa, dagli edifici, alle ambulanze fino agli animali», assicura Reist.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE