Cerca e trova immobili
Il Consiglio federale blocca tutte le grandi manifestazioni. Oltre 100 persone in quarantena

BERNAIl Consiglio federale blocca tutte le grandi manifestazioni. Oltre 100 persone in quarantena

28.02.20 - 10:15
Il provvedimento scatta immediatamente ed è valido almeno fino al prossimo 15 marzo. Berset: «È una situazione inedita»
keystone (archivio)
Il Consiglio federale blocca tutte le grandi manifestazioni. Oltre 100 persone in quarantena
Il provvedimento scatta immediatamente ed è valido almeno fino al prossimo 15 marzo. Berset: «È una situazione inedita»
Salteranno tutte le manifestazioni con oltre un migliaio di partecipanti

BERNA - A causa della diffusione del coronavirus, il Consiglio federale ha deciso di vietare tutti i principali eventi pubblici con oltre un migliaio di partecipanti. Il Dipartimento dell'interno, come annunciato poco fa dal consigliere federale Alain Berset in conferenza stampa, ha stabilito che il divieto ha validità almeno fino al prossimo 15 marzo. «Si tratta di una misura inedita» ha detto il ministro, spiegando che sarà adattata in base all'evolversi della situazione eccezionale. Una situazione che attualmente in Svizzera vede la presenza di quindici casi accertati, come hanno fatto sapere oggi le autorità federali.

Per il Consiglio federale, la protezione della popolazione ha «la priorità assoluta». Reagendo agli ultimi sviluppi dell’epidemia di coronavirus, ha dichiarato quella attuale una «situazione particolare» secondo la legge sulle epidemie. Questo gli permette, in accordo con i Cantoni, di ordinare autonomamente provvedimenti che, in una situazione normale, sarebbero di competenza cantonale. L’esecuzione e i controlli incomberanno però ai Cantoni.

Nel caso di manifestazioni pubbliche o private cui prendono parte meno di 1'000 persone, gli organizzatori devono subordinarne lo svolgimento a una ponderazione dei rischi effettuata con l’autorità cantonale competente.

Il Consiglio federale si è detto consapevole che i provvedimenti adottati avranno un forte impatto sulla popolazione del nostro Paese. Consentiranno però di proteggere efficacemente le persone in Svizzera e di tutelare la salute pubblica. L’obiettivo è di contenere la propagazione del coronavirus in Svizzera.

Il provvedimento adottato oggi dal Governo federale è ben visto dai Cantoni. «Il divieto di organizzare grandi manifestazioni è stato introdotto anche in altri paesi, dove ha avuto effetti positivi sulla diffusione del virus» ha affermato Heidi Hanselmann, presidente della Conferenza delle direttrici e dei direttori della sanità (CDS). Da qui l'importanza, secondo Hanselmann, di seguire una linea comune: «Non ha infatti senso che in un cantone vengano annullate fiere ed eventi sportivi, mentre in un altro si agisce diversamente».

La situazione elvetica - Oggi i casi accertati in Svizzera sono quindici. E sono oltre cento le persone in quarantena in tutto il paese. In Ticino si conta ancora soltanto un paziente. Gli altri si trovano in Svizzera tedesca e in Romandia.

Alain Berset ha sottolineato che sul fronte dei contagi, allo stato attuale le autorità sanitarie elvetiche hanno la situazione sotto controllo. E soprattutto, per ora non si contano casi in cui non è nota la filiera del contagio. «Le persone che si sono ammalate durante la quarantena, erano state in contatto con un paziente noto».

La situazione, tuttavia, «si evolve rapidamente» ha ricordato il ministro, ribadendo che nel resto del mondo e anche nei paesi confinanti il virus si sta diffondendo molto velocemente. In particolare in Italia e in Germania.

Stazioni e centri commerciali? - Oggi si parla di grandi eventi. Ma non è possibile contrarre il virus anche frequentando importanti stazioni ferroviarie e centri commerciali? Berset ha rassicurato: «Da quanto è noto, il contagio può avvenire solo se si sta per più di quindici minuti a meno di due metri di distanza da una persona malata».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gluvi 4 anni fa su tio
Evviva il nuovo comunismo democratico

pontsort 4 anni fa su tio
Risposta a gluvi
Evidentemente non sai il significato di comunismo...

gp46 4 anni fa su tio
Vorrei fare un appello ai datori di lavoro che permettono (temporaneamente) di svolgerlo da casa: una volta terminato l'imminente pericolo di contagio, visto che ne state dimostrando la fattibilità, lasciate continuare a lavorare cosi', verrebbe creato parecchio spazio sui mezzi pubblici e sulle strade, dimostrando nel contempo quanto sia inutile e controproducente molta mobilità dei giorni nostri....

gilles 4 anni fa su tio
Se andiamo avanti cosi inizieremo a suicidarci dalla disperazione

gilles 4 anni fa su tio
va bene, ci proteggiamo da noi stessi, ma chi ci protegge da quelli che arrivano dall'esterno soprattutto dalla Lombardia che ö risaputo essere il più grosso focolaio europeo? Ogni giorno entrano 80 mila Lombardi dal Ticino, quali precauzioni intende fare il governo CH e Ticinese?

ni_na 4 anni fa su tio
Risposta a gilles
ma basta, anche loro sono informati, se hanno sintomi stanno a casa! E se, e se... Ma cosa pensa, che possiamo chiudere le frontiere e sperare di tener fuori una malattia che potrebbe tranquillamente essere già arrivata qui? Facciamo come gli italiani che additavano i cinesi e poi si sono infettati tra di loro? Calma e responsabilità individuale! Mi pare come la psicosi da Aids, dove si temevano gli omosessuali o anche solo di parlare vicino a un malato. Poi abbiamo imparato che bastava mettere il preservativo durante i rapporti sessuali e ci siamo calmati. Anche qui, parole chiave: contenimento e responsabilità individuale. tutto il resto è fuffa e terrorismo

gilles 4 anni fa su tio
Risposta a ni_na
Stai calmati NiNa, non é successo niente, é solo un raffreddore

ni_na 4 anni fa su tio
Risposta a gilles
Non ho assolutamente detto questo. Non va sottovalutato. Ma neppure vanno prese misure a casaccio, solo per star più tranquilli

ni_na 4 anni fa su tio
Risposta a gilles
Che poi sarebbe buona norma fare il possibile Per evitare di infettare gli altri anche quando è “solo” un raffreddore. Invece sì è inculcata l’idea che possiamo starnutirci addosso come niente fosse e lavorare anche con la febbre. Ecco perché oggi ci si ritrova a ribadire l’ovvio.

sedelin 4 anni fa su tio
isteria, panico, provvedimenti inutili e deleteri. https://www.youtube.com/watch?v=p1zkhSPwuMY

marco17 4 anni fa su tio
Il Consiglio federale sta cedendo all'isteria collettiva.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
TG ore 12.30 niente Salone Auto a Ginevra. Trenta milioni in fumo -;((

Meck1970 4 anni fa su tio
Tutti i politici hanno paura …….. è fanno vedere che fanno qualcosa. facendo così, trasmettono paura al popolo. Ci sono sempre 70'000 frontalieri che entrano e che escono. Centri commerciali dove gira molta più gente. Le manifestazioni in svizzera invece vengono bloccati.

gilles 4 anni fa su tio
Risposta a Meck1970
89 mila

Busca 4 anni fa su tio
Forse sarebbe opportuno “centrare” il problema: si tratta di un virus influenzale sconosciuto, da cui si può guarire e non del virus ebola!

ni_na 4 anni fa su tio
Risposta a Busca
Merlani l’ha scandito a chiare lettere nella conferenza stampa di ieri: non è la gravità della malattia che preoccupa ma la sua rapida diffusione. Si vuole evitare una forte pressione sulle strutture sanitarie e sulle aziende che magari vedono i lavoratori ammalarsi in massa. Per questo si parla di contenimento e per questo ciascuno può fare la sua parte con un po’ di prevenzione e buon senso, come si dovrebbe fare sempre, tutto l’anno. Con l’influenza normale la gente se ne frega e va al lavoro a starnutire addosso ai colleghi, qui finalmente si fa appello al buon senso e ci si deve ricordare le NORMALI precauzioni per evitare di contagiare gli altri. Tutto qui!

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a ni_na
Molto bene e chiaro il concetto-;))

Canis Majoris 4 anni fa su tio
Il pil mondiale risentirà di questo virus, forse bisognerebbe approfittarne e cambiare immediatamente il sistema finanziario, tanto non funziona!

skorpio 4 anni fa su tio
La polizia TI ha appena smentito il secondo caso in Ticino....si sono sbagliati in conferenza stampa....che livello...!!

Bayron 4 anni fa su tio
I treni!!!????

Dioneus 4 anni fa su tio
Vanno chiuse le scuole

Canis Majoris 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Sono d’accordo! Soprattutto dopo le vacanze di carnevale! Chissà quante famiglie sono andate in zone dei focolai...

ni_na 4 anni fa su tio
Risposta a Canis Majoris
Dicono che è inutile! Chi tiene tutti i bambini a casa? Se ne stanno da soli mentre i genitori lavorano? Stanno insieme con una mamma che lo accudisce così si infettano lo stesso? Stanno coi nonni così li mettono ancora più in pericolo? E quando avremo più contagiati cosa faremo? La situazione non è ancora un’emergenza ed e inutile invocare misure sproporzionate. Un po’ di testa, se i bambini saranno malati staranno a casa, fine della storia!

spank77 4 anni fa su tio
Prolungate le vacanze per una settimana per vedere l evolversi e almeno Questa Volta a circoscrivere I contagi. I genitori in qualche modo si arrangiano. O qualcuno non sarebbe d accordo? . Cosi evt casi non ancora sintomaticici vengono scoperti. almeno fino alle elementari. Non perche e pericoloso per I Bimbi Ma perche poi lo Portano a Casa.

aquilasolitaria 4 anni fa su tio
Come dici tu L`Italia é nel caos x via del corona virus e già pensano alle votazioni , stamattina nella bucalettere ho trovato anche io le votazioni comunali e allora ??????? Chissà come si voterà in un paese , prossimo a mettersi in ginocchio come l`Italia , mha sarà il caso di pensare prima di scrivere certe IDIOZIE

ni_na 4 anni fa su tio
Risposta a aquilasolitaria
Ma veda un po’ di non offendere e di bersi una camomilla prima di battere sulla tastiera. Oppure posi il bicchiere, veda lei. La riduzione dei parlamentari potrebbe sembrare una misura più interessante sotto il piano del risparmio dal momento che si stanno perdendo fiumi di soldi. E il rischio è che ci si dimentichi del ruolo del parlamento per una democrazia sana! Inoltre, mi pare chiaro che la notizia sul nuovo decreto per le intercettazioni sia passata sotto silenzio, eclissata dalle notizie sul COVID-19. Le mie sono semplici osservazioni.

andrea28 4 anni fa su tio
Meglio non far venire certe idee a qualcuno, se non sono capaci di fare le partite vendendo 999 biglietti...

gluvi 4 anni fa su tio
Risposta a andrea28
AHHAHHHAHHH

JefNiro 4 anni fa su tio
Tempo 3 settimane tornerà tutto piano piano nella normalità... scenderanno i casi (non perchè non ce ne sono) e le notizie verranno sostituite con belle notizie di persone che guariscono. Già in Italia e Cina contano solo quelli che hanno sicuramente il virus.. l'economia mondiale ridimensionerà questa influenza e la farà correr via come è stato per SARS, MERS, H1N1, ecc... abbiate pazienza 3 settimane... lo dicono già tutti, dovremo conviverci come con tutti i mali del mondo.

ni_na 4 anni fa su tio
Intanto mentre l’Italia è nel caos, è appena passato un nuovo decreto sulle intercettazioni in stile big brother, Salvini e Renzi progettano un’alleanza malefica e il 29 marzo dovrebbero votare per la riduzione dei parlamentari, riforma pericolosissima per la democrazia. Chissà cosa voterà un paese messo in ginocchio dai provvedimenti anti Coronavirus?

miba 4 anni fa su tio
@Sabrina Prestinari-Bellintani (fèssbook). E basta con queste menate!!! Se un bambino ha l'influenza sta a casa, se necessario (ripeto: se necessario) va dal medico (e non si va ad intasare i pronto soccorso e gli studi medici per un po' di febbre!) e tutti gli altri non hanno nessun motivo per non andare a scuola!!

MrBlack 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Telefona...non va dal medico direttamente. Cominciamo bene se non si seguono le regole basilari che sono state comunicate...

miba 4 anni fa su tio
Risposta a MrBlack
Opsss...va dal medico dopo aver telefonato... Hai ragione :)

sedelin 4 anni fa su tio
999 persone vanno bene per aggregarsi? :-)

prophet 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
999 in giù è competenza dei Cantoni

Homer_Simpson 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Secondo i nostri politici è così.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a prophet
Da 0-999 persone basta che non sia un carnevale, perché uno studio conferma che il corona virus non paga il biglietto del bus e delle discoteche quindi non sono pericolose.

miba 4 anni fa su tio
Il coronavirus dimostra 3 cose. La prima è che viviamo in un mondo di creduloni che si autodanneggiano con i social (e la trasmissione di Falò di ieri sera ritengo sia stata abbastanza oggettiva). La seconda è che nel mondo con il coronavirus sono scomparse tutte le altre problematiche e/o notizie (ed i media con questo evento ci sguazzano alla grande e senza sforzo perché fanno semplicemente copia e incolla). La terza è che soprattutto la finanza gioca un ruolo non indifferente dal momento che le speculazioni fanno perdere tanto ad alcuni e guadagnare tanto ad altri. E ce n'è ancora una e cioè che questa società invece di essere realista crea ad hoc paure con una montagna di bufale che ormai, vista la quantità, non sono nemmeno più controllabili, nemmeno dai nostri politici....

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a miba
concordo! e aggiungo: come per la sars, il corona proviene da animali STIPATI in gabbiette (visto a falò). é normale che queste povere bestie si ammalino viste le pietose condizioni in cui si trovano. tutti in corsa per contenere, curare, ricercare e nessuno pensa alla causa, che é semplicissima da eliminare. cinesi ignoranti!

spank77 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Spero come minimo che dopo Questa terza emergenza causata da questi mercati IL mondo Intero bacchetti come si deve IL governo cinese.

Bayron 4 anni fa su tio
Allo sbando!!!

LAMIA 4 anni fa su tio
L Italia focolaio Europeo del virus lascia che attracchino ai loro porti navi di ONG e poi sospende e non si riprende secondo accordi Schengen 10 asilanti illegali qui da noi.

roma 4 anni fa su tio
playoff e playout addio?

LAMIA 4 anni fa su tio
In Italia sbarcano i clandestini e l Italia non si riprende 10 illegali dalla Svizzera come da accordi Schengen.

Diablo 4 anni fa su tio
il mondo ha perso il senso della proporzionalitá per un influenza non diversa dal virus della mucca pazza, sars, aviaria, suina che sono ancora presenti....succubi schiavi di un sistema basato sul terrorismo psicologico..povera umanitá......

LAMIA 4 anni fa su tio
Risposta a Diablo
L'importante è che chi la pensa come te abbia un tutore che lo protegga. Vieni al Fox Town e puoi ritorna a casa e spera

ni_na 4 anni fa su tio
Risposta a Diablo
E sì che basterebbe stare a casa se si sta male! Semplicemente come ha spiegato e ribadito anche Merlani (e ha quasi supplicato i giornalisti di riportare le sue parole) il pericolo NON è la gravità della malattia, ma è una diffusione rapida che potrebbe pesare sulle strutture sanitarie, oltre che se il nr di malati aumenta a dismisura, altro che qualche assenza per malattia, le aziende sono fregate. In poche parole, la parola d’ordine è contenimento e responsabilità individuale. E responsabilità anche dei media che devono smetterla di fare titoloni acchiappa click con toni drammatici.

Diablo 4 anni fa su tio
Risposta a LAMIA
Ah beh non sapevo che LATUA fosse la veritá, di norma il tutore lo danno a chi é incapace di discernimento. Buona vita mi raccomando vai giu a Chiasso in frontiera con il fucile a fermare il virussssssss . CapraCapraCapra

SC71 4 anni fa su tio
Colonavilus, molilemo tutti...hahaha

Homer_Simpson 4 anni fa su tio
Risposta a SC71
:-D

tazmaniac 4 anni fa su tio
E per fortuna che non si vuole spaventare la popolazione....a quando il coprifuoco generale con tanto di legge marziale?

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Io prima inizierei con le esecuzioni degli infetti ;-)

swisshornet 4 anni fa su tio
Si attendono le riflessioni in merito del Prof. Dott. Sandro Cattacin...
NOTIZIE PIÙ LETTE