Cerca e trova immobili

VAUDChef stellato derubato, spariscono bottiglie per 240 mila franchi

11.02.20 - 12:14
I ladri hanno svuotato la cantina di Bernard Ravet portando via 120 bottiglie di vino pregiato
tipress (archivio)
Fonte Ats
Chef stellato derubato, spariscono bottiglie per 240 mila franchi
I ladri hanno svuotato la cantina di Bernard Ravet portando via 120 bottiglie di vino pregiato

LOSANNA - La cantina dello chef stellato Bernard Ravet a Vufflens-le-Château (VD) è stata svaligiata nella notte tra giovedì e venerdì della scorsa settimana. In totale sono state rubate oltre 120 bottiglie di vino, per un valore di 240'000, considerando i prezzi di vendita.

Tra i vini prestigiosi sottratti anche tre Grand Cru di Borgogna, Bordeaux e Stati Uniti. «Mio padre lo ha scoperto il mattino presto», ha spiegato la figlia Nathalie Ravet all'agenzia Keystone-ATS, confermando una notizia pubblicata sul quotidiano romando 24 heures.

Il ristorante dell'"Ermitage des Ravets" ha sporto denuncia: ma oltre al danno economico, il furto ha anche valore affettivo, ha indicato Ravet. Si tratta di una collezione famigliare trentennale - la bottiglia più datata risale però al 1970 - resa ancora più prestigiosa da una serie di vini della nota tenuta in Borgogna del "Domaine de la Romanée-Conti".

L'allarme, nella notte, è scattato, ma Bernard Ravet dopo aver controllato non ha notato nulla di sospetto e credeva fosse un falso allarme. La sicurezza sarà sicuramente rafforzata, ha precisato la figlia dello chef.

Il noto ristorante era già finito nel mirino dei ladri nel 2001, ma in quell'occasione era stata sottratta una cassaforte. Negli ultimi anni, ha aggiunto Nathalie Ravet, i furti di vini prestigiosi si sono moltiplicati, in particolare in Francia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE