keystone-sda.ch / STF (ANTHONY ANEX)
La rete elettrica è stata messa sotto pressione da Sabine.
SVIZZERA
10.02.2020 - 20:180

Sabine sta mettendo le linee elettriche sotto pressione

Segnalati alcuni incidenti, per la maggior parte risolti

BERNA - La tempesta Sabine ha causato numerosi danni sulla rete ad altissima tensione. Lo comunica il gestore di trasmissione di rete nazionale Swissgrid.

Poco prima di mezzogiorno le linee Ingenbohl – Mettlen, Ingenbohl – Plattischachen e Göschenen – Plattischachen sono saltate. Un cavo di quest'ultima linea è saltato per ragioni al momento sconosciute, causando un piccolo incendio boschivo. I pompieri sono intervenuti sul posto e hanno domato le fiamme. Non ci sono feriti. La causa dell'incidente è in fase di analisi.

Le sottostazioni di Plattischachen e di Göschenen sono state staccate dalla rete e questo ha causato un'interruzione di energia in certe aree dei cantoni di Uri e Svitto. Le prime due linee interessate dalla tempesta sono state riattivate rispettivamente alle 12.04 e alle 13.26, mentre la sottostazione di Göschenen è rientrata in esercizio alle 14.13 e, contemporaneamente, la corrente elettrica è tornata in tutta la Svizzera centrale. La linea Göschenen – Plattischachen resta fuori servizio in vista dei necessari lavori di riparazione.

Un abete è invece caduto sulla linea Bonaduz - Breite, nell'Oberland zurighese, causando una disconnessione automatica. Nel corso del pomeriggio l'albero è stato rimosso e si è constatato che la linea non era rimasta danneggiata.

Problemi anche in Vallese, tra Riddes e la frontiera con l'Italia. L'incidente, del quale non è ancora possibile quantificare i danni, si è verificato in una zona impervia nella regione del colle del Gran San Bernardo. Un elicottero si alzerà in cielo per verificare la situazione non appena le condizioni meteo lo permetteranno.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-12-01 03:33:57 | 91.208.130.85