Cerca e trova immobili

ZURIGOProteste contro il WEF: poliziotto ferito da un razzo

22.01.20 - 19:53
Diverse centinaia di persone sono scese in piazza per una manifestazione autorizzata organizzata da giovani socialisti e giovani verdi
Keystone
Proteste contro il WEF: poliziotto ferito da un razzo
Diverse centinaia di persone sono scese in piazza per una manifestazione autorizzata organizzata da giovani socialisti e giovani verdi

ZURIGO - Diverse centinaia di persone hanno manifestato oggi a Zurigo contro il Forum economico mondiale (WEF) di Davos. Poco dopo la partenza del corteo sono stati sparati razzi pirotecnici e petardi: vi sono stati scontri con le forze dell'ordine, durante i quali sono rimasti feriti un poliziotto e una donna, come comunicano le autorità.

La manifestazione, autorizzata, era stata organizzata dai giovani socialisti e dai giovani verdi. Si sono poi però accodati anche altri gruppi di sinistra. Fra i manifestanti è stata notata anche una dozzina di militanti con il volto coperto e l'estremista di sinistra 69enne Andrea Stauffacher.

Si parla di danni materiali per svariate migliaia di franchi lungo tutto il percorso del corteo. Tre persone sono state fermate.

Anche a Losanna si è tenuta stasera una dimostrazione anti WEF, che ha però attirato non più di quaranta persone.

Presa di mira la proprietà di Hildebrand - Estremisti di sinistra hanno inoltre dato fuoco alla siepe che circonda la casa a Zollikon (ZH) di Philipp Hildebrand, ex presidente della direzione della Banca nazionale svizzera (BNS) e dal 2012 vicepresidente di Blackrock, la più grande società di investimento al mondo, con sede a New York.

In un intervento sul portale Barrikade.info di cui riferisce 20 Minuten gli attivisti motivano il gesto con il fatto che Blackrock è da tempo partner del Forum economico mondiale (WEF) di Davos. Hildebrand stesso - che si era dimesso dalla BNS dopo che erano emerse operazioni in valuta attribuite alla moglie - viene definito un tipico rappresentante dei rapporti incestuosi fra politica e capitale. L'azione viene anche motivata con la necessità di lottare contro la «diplomazia dietro le quinte del WEF» che andrebbe a scapito delle classi meno abbienti.

Contattata da 20 Minuten, la polizia cantonale ha confermato l'azione. Gli inquirenti sono al lavoro per risalire agli autori del gesto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE