Cerca e trova immobili

VAUDAssolti gli attivisti per il clima

13.01.20 - 17:24
I giudici del Tribunale distrettuale di Renens hanno dato ragione alle dodici persone che nel novembre del 2018 avevano occupato i locali del Credit Suisse di Losanna travestiti da Roger Federer
Keystone (archivio)
Assolti gli attivisti per il clima
I giudici del Tribunale distrettuale di Renens hanno dato ragione alle dodici persone che nel novembre del 2018 avevano occupato i locali del Credit Suisse di Losanna travestiti da Roger Federer

LOSANNA - Sono stati assolti i dodici attivisti per il clima a processo davanti al Tribunale distrettuale di Renens (VD) per un'azione condotta nel novembre 2018 nei locali di Credit Suisse a Losanna.

I dodici avevano occupato i locali per un'ora e mezza. Vestiti da tennisti, avevano denunciato «l'ipocrisia di una banca che utilizza l'immagine positiva di Roger Federer nelle sue campagne, perseguendo al tempo stesso una politica di investimenti dannosi per l'ambiente».

Credit Suisse aveva sporto denuncia nel dicembre 2018. Nella primavera del 2019, i dodici sono stati condannati tramite decreto d'accusa a 30 aliquote giornaliere sospese per due anni e a multe dai 400 ai 600 franchi ciascuno, convertibili in 13-20 giorni di reclusione, per violazione di domicilio e resistenza agli ordini della polizia. Gli attivisti hanno presentato ricorso e per questo sono finiti a processo.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pulp 4 anni fa su tio
Sentenza del menga… anche i giudici sono diventati "Gretini".

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a pulp
Hai visto la foto di Federer con le treccine come la Gretina ? Bellissima ;-))

pulp 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
No, ma non mi stupisco più di nulla :-)

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a pulp
Io capisco che se andiamo avanti così, in fatto di diritti per averne di più dovremo un giorno andare in Cina ;-(((

Nmemo 4 anni fa su tio
È verosimile che una grande banca che si è ritenuta parte lesa non di fermi al giudizio del primo giudice. Anche poiché, se dovesse consolidarsi il principio che l’invocata emergenza per il clima mondiale possa essere strumentalizzata con quei mezzi, il problema diventerebbe grande. Il Tribunale federale non si è mai espresso per situazioni simili e pertanto la vertenza troverà il giudizio finale alla più alta istanza nazionale.

jena 4 anni fa su tio
decisione vergognosa... ci stiamo avvicinando alla politica italica dove il colore politico determina la durezza della pena... auspico un ricorso ed valuterei provvedimenti contro il giudice.

MIM 4 anni fa su tio
Dunque se la sentenza fa giurisprudenza, potremmo andare tutti a occupare la casa del giudice mascherati da asini. Comprenderà.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a MIM
Quelli non erano mascherati; lo sono già per natura ;-))

GIGETTO 4 anni fa su tio
Schifo di sentenza! Vergogna!

vulpus 4 anni fa su tio
Una sentenza di carattere politico che va ad ipotecare altre azioni di questo genere: in pratica, nel nome di una pseudo azione di carattere ambientale sono autorizzati ad assumere qualsiasi iniziativa. Hanno attaccato un istituto bancario, ( da noi si stà gridando allo scandalo per ulteriori bancari licenziati), hanno attaccato uno sportivo di punta e con quale risultato? Praticamente il nulla, come da tempo si continua a ripetere . CS da tempo ha impostato una politica tesa ad essere più in linea con le questioni ambientali, Federer ha risposto per le rime a chi ha tentato di intimidirlo. Siamo su una strada completamente sbagliata, abbagliata dai gridolini di chi continua ad agitarsi per le questioni climatiche, senza proporre soluzioni o iniziative personali per contenere l'inquinamento. Si continua a sproloquiare sulle energie alternative e rinnovabili, quando sappiamo benissimo che l'unica energia, attualmente efficace e disponibile è quella idrica. Chiudiamo le centrali nucleari in Ch per andare ad acquistare energia all'estero di produzione altamente inquinante. Ma quì i gretini non dicono nulla. Energia fossile sarà indispensabile ancora per molti anni: è quì che bisogna concentrare le risorse per renderle meno influenzanti dell'ambiente , e le conoscenze ci sono.

Evry 4 anni fa su tio
Sentenza VERGOGNOSA e GIUSTIZIA barcollante e gestita da parassiti...

Bayron 4 anni fa su tio
Sentenza vergognosa e politica!!

sedelin 4 anni fa su tio
un premio nobel a sostegno degli attivisti, 13 avvocati che hanno assunto la difesa gratuitamente, una folla di sostenitori, un processo vinto: adesso i detrattori dei manifestanti stiano zitti:-)

Nmemo 4 anni fa su tio
... sentenza di primo grado.

Nmemo 4 anni fa su tio
Le sentenze non si commentano, si commentano da sole ...

sedelin 4 anni fa su tio
veggente?

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
@tato

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Infatti, se vengono da me giustizia sarà fatta-;)

sedelin 4 anni fa su tio
giustizia è fatta :-)

MrBlack 4 anni fa su tio
Quindi chiunque ha il diritto di occupare dei locali privati? Boh... Sarebbe interessante conoscere le motivazioni della sentenza..

SosPettOso 4 anni fa su tio
Risposta a MrBlack
Privati sono i locali dietro il vetro degli sportelli. Davanti sono pubblici, la porta è aperta e chiunque puo' accedervi...

miba 4 anni fa su tio
E da quando in qua si vuol condannare qualcuno che in sostanza ha ragione? Non vendoli denunciare nel merito (altrimenti probabilmente chissà quante belle cosette sarebbero venute a galla...) la banca li ha denunciati per violazione di domicilio. Tra questa farsa ed i recenti pedinamenti in quel di Zurigo (per i quali il CEO dice di non saperne nulla...) proprio una bella ipocrisia!

miba 4 anni fa su tio
Risposta a miba
...e tranquilli che non sono di sinistra :):):)

Gus 4 anni fa su tio
Fossero state persone normali le avrebbero condannate.Gli attivisti di sinistra vengono assolti. Ecco l'uso politico della Giustizia

SosPettOso 4 anni fa su tio
Risposta a Gus
Le avrebbero condannate ...per cosa? Sono entrati in un'area liberamente accessibile al pubblico attraversando una porta aperta (non c'è scasso ne forzatura alcuna), non hanno fatto alcun danno... L'unico danno è quello d'immagine al Credit Suisse, ma il danno non l'hanno fatto loro ma gli investimenti della banca stessa e il modo poco signorile di dialogare ("sgombrare") chi glielo fa notare.

marco17 4 anni fa su tio
Figuraccia meritata per il Credit Suisse!

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
Se erano di destra facevano la galera. Vengano a casa mia..

ziopecora 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
non sono per nulla di sinistra, ma vedere i fascistelli nostrani che si lamentano un giorno sè e uno pure di essere perseguitati fa un po' ridere. Per fortuna abbaiano ma non mordono. Fan parte dell'esercito degli "armiamoci e partite".
NOTIZIE PIÙ LETTE