Cerca e trova immobili

VAUDGiochi olimpici giovanili, grave infortunio durante le prove

08.01.20 - 10:41
Una pattinatrice si è ferita durante un'esercitazione in vista della cerimonia di apertura. La sua vita è in pericolo
Depositphotos (archivio)
Giochi olimpici giovanili, grave infortunio durante le prove
Una pattinatrice si è ferita durante un'esercitazione in vista della cerimonia di apertura. La sua vita è in pericolo

LOSANNA - Una pattinatrice di 35 anni ha subito un grave infortunio ieri pomeriggio durante i preparativi della cerimonia d’apertura dei Giochi olimpici invernali della gioventù alla Vaudoise Aréna. La donna, riferisce oggi la Polizia cantonale, è rimasta vittima di una caduta da un’altezza di cinque metri.

L’artista - cittadina russa, residente in Germania - stava svolgendo un allenamento. Una volta sollevata in aria per mezzo di un sistema collegato a un cavo a motore, la donna ha perso l’equilibrio precipitando sul ghiaccio sottostante e procurandosi lesioni tali da metterne in pericolo la vita.

La pattinatrice è stata trasportata in ambulanza al CHUV di Losanna. Il Ministero pubblico ha aperto un’inchiesta penale per stabilire le cause e le eventuali responsabilità di quanto accaduto.

Prove subito interrotte - «Le prove sono state interrotte subito dopo l'incidente. Ma sono riprese oggi e la cerimonia si terrà come previsto domani» nella stessa pista di Malley, ha detto Greg Curchod, responsabile delle comunicazioni di Young Olimpic Games (YOG). Oggi si sta discutendo su come adattare la parte dello spettacolo a cui partecipava la vittima.

«Siamo rattristati da questo incidente. È un evento molto sfortunato che vorremmo non aver vissuto», ha aggiunto il portavoce. «I nostri pensieri vanno all'artista, di cui stiamo seguendo lo stato di salute».

Le indagini sono condotte dai gendarmi della regione di Losanna, in collaborazione con i colleghi specialisti di montagna e gli investigatori della polizia scientifica.

«Il sistema portante non si è rotto, è stata la pattinatrice a trovarsi sbilanciata», ha detto a Keystone-ATS la portavoce della polizia Olivia Cutruzzolà, senza essere in grado di dire se la donna fosse legata, oppure no, durante la prova del suo numero.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE