Cerca e trova immobili

GRIGIONITutta questa plastica è stata ritrovata nello stomaco di un cervo

17.12.19 - 09:54
L'ungulato, abbattuto a dicembre ad Arosa, era da anni che ingurgitava rifiuti. L'Ufficio per la caccia e la pesca grigionese: «Abbiamo rinvenuto guanti di gomma, corde e retine che contenevano semi»
Ufficio Caccia e Pesca Grigioni
Sei chili di rifiuti plastici sono stati rinvenuti nello stomaco di un cervo.
Sei chili di rifiuti plastici sono stati rinvenuti nello stomaco di un cervo.
Tutta questa plastica è stata ritrovata nello stomaco di un cervo
L'ungulato, abbattuto a dicembre ad Arosa, era da anni che ingurgitava rifiuti. L'Ufficio per la caccia e la pesca grigionese: «Abbiamo rinvenuto guanti di gomma, corde e retine che contenevano semi»

COIRA - Nello stomaco di un cervo soppresso nei Grigioni sono stati rivenuti sei chili di plastica. Si tratta, come indicato oggi dall'Ufficio cantonale per la caccia e la pesca, di rifiuti domestici.

Il fenomeno è noto: alla prima nevicata i cervi si abbassano e si aggirano fra gli insediamenti del fondovalle, anche se l'inverno non li ha ancora messi alle strette. Il motivo è presto trovato: il foraggiamento. Che si tratti di amore per gli animali oppure di semplice negligenza, l'offerta di cibo può avere conseguenze letali per la selvaggina, come dimostra un triste caso verificatosi di recente ad Arosa.

Attirato da cumuli di compostaggio, casette per semi di uccelli e altre fonti di cibo, un cervo è stato avvistato mentre perlustrava i villaggi di montagna di Arosa e Langwies.

A inizio dicembre l'ungulato ha dovuto essere abbattuto dagli organi di vigilanza della caccia. Il suo comportamento è stato ritenuto un rischio per la sicurezza. Alla ricerca di cibo capita infatti che questi animali attraversino strade e linee ferroviarie.

Rifiuti plastici nello stomaco per anni - Dall'esame della carcassa dell'animale sono stati rinvenuti ben sei chili di rifiuti plastici: guanti di gomma, corde, retine che contenevano semi per uccelli e molto altro, indica l'Ufficio per la caccia e la pesca. Secondo quanto comunicato dalle autorità alcuni dei resti rinvenuti nello stomaco si trovavano già da anni nel corpo dell'animale. Il cervo era molto più magro rispetto a un esemplare della stessa età.

Il foraggiamento causa conflitti - L'Ufficio per la caccia e la pesca ne approfitta per rendere attenta la popolazione che la legge grigionese sulla caccia vieta il foraggiamento attivo e passivo. Ciononostante gli animali selvatici vengono ripetutamente attirati con fonti di cibo nelle vicinanze degli insediamenti.

Insieme al foraggio rinvenuto a terra capita che gli animali ingeriscano pezzi di plastica e altri rifiuti che non riescono più a espellere. Durante la ricerca di cibo anche le proprietà possono subire danni. Inoltre i cervi perdono sempre più il loro innato timore verso l'uomo e non fuggono in sua presenza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 4 anni fa su tio
Purtroppo, questo è il risultato della maleducazione, irresposabilità e mancato di certi cittadini prepotenti !

Thor61 4 anni fa su tio
Se gli ungulati non si "Nutrono" in città, possiamo ipotizzare che rimangono solo gli "Amanti" del verde! Che vanno a passeggio sui monti o boschi e lasciano i propri rifiuti a portata di cervo! Possiamo quindi ringraziare questi "Amanti" del verde! Faccio solo un ragionamento logico, nulla contro chi va a passeggio SENZA sporcare l'ambiente, con i ZOZZONI un pochino SI!!!

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Devi anche considerare che spesso non sono solo i passeggiatori che sporcano ma anche chi lavora in ambito forestale o in luoghi aperti che abbandonano sul posto gli scarti del proprio mestiere.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
Ci mancherebbe solo che io voglia puntare il dito verso tutti! ;o))) Il mio riferimento principale è verso i ZOZZONI. Saluti

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Fa triste pensare che in posto come Arosa succedono cose del genere, figuriamoci in ambienti molto più urbanizzati e popolati in pianure e fondovalle, dove gli ungulati sono presenti in grande quantità, cosa questi sono costretti a ingerire!

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
Dipende da dove si nutrono, si questo avviene negli abitanti cercando tra i rifiuti, oppure dai maleducati che sporcano e lasciano plastiche che gli animali poi mangiano: Anche così è difficile capirne le reali cause, di certo c'è solo il risultato, purtroppo!!! Saluti
NOTIZIE PIÙ LETTE