Cerca e trova immobili

SVIZZERANuovo orario ferroviario, al via senza intoppi

15.12.19 - 12:12
La prova del nove è attesa nella giornata di domani
keystone-sda.ch (JEAN-CHRISTOPHE BOTT)
Ha debuttato il "Léman Express", la più grande rete celere regionale transfrontaliera d'Europa.
Ha debuttato il "Léman Express", la più grande rete celere regionale transfrontaliera d'Europa.
Nuovo orario ferroviario, al via senza intoppi
La prova del nove è attesa nella giornata di domani

BERNA - Si è svolto oggi senza problemi l'annuale cambiamento di orario dei trasporti pubblici. Secondo le FFS la situazione è stabile e l'operazione può considerarsi riuscita. La prova del nove è però attesa nella giornata di domani.

L'inizio della settimana, quando riprenderà il traffico merci e i pendolari affolleranno i treni, rappresenterà infatti il vero e proprio test per il nuovo orario. Domani circa 1,25 milioni di persone utilizzeranno le FFS in tutta la Svizzera.

Sempre oggi ha debuttato anche il "Léman Express", la più grande rete celere regionale transfrontaliera d'Europa, che collega Coppet (VD) a Ginevra e a varie destinazioni in Francia. Il primo convoglio ha lasciato la stazione vodese alle 5.03 di stamane.

A causa dello sciopero che sta paralizzando la Francia, non ha però potuto raggiungere Annemasse, in Alta Savoia. Nonostante le difficoltà dovute alla situazione oltre frontiera, il CEO delle FFS Andreas Meyer da Ginevra ha parlato di una "giornata storica".

La novità permetterà ai numerosi lavoratori della zona di accorciare i tragitti. La rete unisce le due nazioni su una tratta di 230 chilometri, su cui sono sparse 45 stazioni.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE