Cerca e trova immobili

BASILEA CAMPAGNARitrovate monete di epoca romana

18.11.19 - 13:01
Sarebbero state sotterrate attorno all'anno 180 dopo Cristo. Verranno restaurate, catalogate ed esposte al Museo di Liestal
Archivio Depositphotos (polojr)
Ritrovate monete di epoca romana
Sarebbero state sotterrate attorno all'anno 180 dopo Cristo. Verranno restaurate, catalogate ed esposte al Museo di Liestal

LIESTAL - 293 monete d'argento d'epoca romana sono state ritrovate in un bosco vicino a Pratteln (BL): sarebbero state sotterrate attorno all'anno 180 dopo Cristo, secondo quanto comunicato oggi dai servizi archeologici di Basilea Campagna.

Le monete sono in ottimo stato. La più antica è stata coniata sotto il regno dell'imperatore Nerone (54-68 d.C.), ma la maggior parte risalgono al secondo secolo. La somma - il ritrovamento risale alla scorsa estate - corrisponde alla metà circa di quanto guadagnava un legionario in un anno.

All'epoca non era insolito sotterrare denaro in luoghi segreti per difendersi dai ladri. A Pratteln esistono vestigia di insediamenti romani, ma chi fosse il proprietario del tesoro rimane un mistero. Le monete verranno ora restaurate, catalogate ed esposte al Museo di Liestal.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE