Cerca e trova immobili

FRIBORGOColossale perdita di diesel nel deposito della TPF

13.11.19 - 16:30
45'000 litri di carburante fuoriusciti dalle cisterne di stoccaggio sono finiti nei canali di ritenzione la notte scorsa. La rete di acqua potabile non è stata toccata
Polizia canton Friborgo
Colossale perdita di diesel nel deposito della TPF
45'000 litri di carburante fuoriusciti dalle cisterne di stoccaggio sono finiti nei canali di ritenzione la notte scorsa. La rete di acqua potabile non è stata toccata

FRIBORGO - Nel deposito centrale dell'azienda dei trasporti pubblici friborghese TPF di Givisiez, alla periferia nord-occidentale del capoluogo, la notte scorsa si è verificata una fuga di almeno 45'000 litri di carburante diesel. La rete d'acqua potabile non è stata toccata. I danni ambientali sono da valutare. Finora non sono stati trovati pesci morti.

Gli idrocarburi persi dalle cisterne di stoccaggio sono finiti nei canali di ritenzione, ma una parte indeterminata ha anche raggiunto un ruscelletto, il Tiguelet, e poi il torrente La Sonnaz, riferisce una nota della polizia cantonale.

L'allarme è giunto alla centrale di polizia verso le 3.20. I pompieri hanno rapidamente installato degli sbarramenti galleggianti per contenere il prodotto e limitare l'inquinamento. E subito sono iniziate le operazioni per pompare e neutralizzare gli idrocarburi.

Le reti comunali di acqua potabile della zona di Belfaux, La Sonnaz e Pensier non sono state raggiunte e non c'è pericolo per la popolazione, precisa la nota. Tuttavia, è possibile che alcune abitazioni con una sorgente privata vicino ai ruscelli inquinati possano essere state colpite, aggiunge la polizia.

Questa mattina il gasolio era visibile e si sentiva l'odore. L'ecosistema ha sicuramente subito un impatto, ma finora non sono stati trovati pesci morti. Il servizio cantonale dell'ambiente e i guardacaccia stanno valutando le conseguenze per la fauna e la flora. Le cause esatte dell'incidente non sono ancora formalmente stabilite. Un'indagine è in corso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE