Cerca e trova immobili

SVIZZERAZecche: 251 casi di meningoencefalite primaverile-estiva

11.11.19 - 13:23
Si tratta del terzo valore più alto dell'ultimo ventennio
Depositphotos (tuzyra1)
Zecche: 251 casi di meningoencefalite primaverile-estiva
Si tratta del terzo valore più alto dell'ultimo ventennio

BERNA - In Svizzera i casi di meningoencefalite primaverile-estiva (FSME) causati da zecche rimangono ad un valore elevato nel confronto pluriennale. Nell'anno in corso, fino alla fine di ottobre, sono stati segnalati 251 eventi di questo tipo. Si tratta del terzo valore più alto dell'ultimo ventennio.

Dal 2000, nello stesso lasso di tempo sono stati registrati tra 52 e 356 casi, indica l'ultimo bollettino pubblicato oggi dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) sulle malattie trasmesse da questi acari. Il valore più elevato è stato registrato lo scorso anno, il secondo nel 2017.

Fino alla fine dello scorso mese sono state svolte 18'000 consultazioni mediche per punture da zecche e sono stati segnalati 9300 casi acuti di borreliosi (malattia di Lyme). Questi dati si situano nella media del confronto pluriennale.

A causa della loro frequenza i dati sulle punture da zecche vengono registrati tramite il sistema di segnalazione Sentinella, ovvero una rete di medici di famiglia che su base volontaria segnalano il numero di visite settimanali legate a queste problematiche.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE