Cerca e trova immobili

SVIZZERA / ECUADORPrecipita in un crepaccio, turista svizzera perde la vita sul Cotopaxi

04.11.19 - 11:20
Un'escursione sul terzo vulcano più alto del mondo si è trasformata in tragedia per una comitiva elvetica. Altre due persone sono rimaste ferite
Ecu 911 (Twitter)
Precipita in un crepaccio, turista svizzera perde la vita sul Cotopaxi
Un'escursione sul terzo vulcano più alto del mondo si è trasformata in tragedia per una comitiva elvetica. Altre due persone sono rimaste ferite

QUITO - Un vulcano maestoso. Con i suoi 5'872 metri il Cotopaxi è il terzo più alto al mondo - dopo quelli di Sabancaya (Perù / 5'985 metri) e l'Ojos del Salado (Cile / 6'893 metri) - e nel contempo è la seconda montagna più alta dell'Ecuador. Situato a circa cinquanta chilometri dalla capitale Quito, il vulcano è meta ambita dai turisti. Non sorprende quindi che una comitiva elvetica - appassionata di escursioni in alta quota - abbia fatto tappa nella regione.

Ma la scalata al Cotopaxi è virata in tragedia nella giornata di ieri quando, attorno alle 6.00 di mattina, sotto i piedi di tre escursionisti, si è aperto un crepaccio. Una donna di 57 anni e altri due turisti elvetici - come riportato dai media ecuadoriani - sono stati inghiottiti dalla voragine a 5'400 metri di altitudine. I soccorsi, allertati immediatamente dalle due guide alpine a capo della comitiva, sono riusciti a trarre in salvo un 50enne e un 58enne, mentre per la donna non c'è stato nulla da fare. Le ferite riportate nella caduta si sono infatti rivelate fatali. 

I due superstiti - entrambi feriti - e il resto del gruppo sono stati accompagnati dai soccorritori in un rifugio alpino nei pressi del luogo dell'incidente. Per uno dei due è stato necessario l'intervento di un elicottero che lo ha trasportato in ospedale. Le sue condizioni non sono comunque ritenute gravi dai medici. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE