Cerca e trova immobili

ZURIGOUrs Schwarzenbach dovrà pagare allo Stato 270 milioni di franchi

03.11.19 - 18:00
Lo ha ribadito il Tribunale cantonale. Il collezionista e albergatore ha già inoltrato ricorso presso il Tribunale federale
Keystone
Urs Schwarzenbach dovrà pagare allo Stato 270 milioni di franchi
Lo ha ribadito il Tribunale cantonale. Il collezionista e albergatore ha già inoltrato ricorso presso il Tribunale federale

ZURIGO - Il collezionista d'arte e albergatore zurighese Urs E. Schwarzenbach è stato ancora una volta sconfessato dalla giustizia: il Tribunale cantonale insiste perché paghi finalmente gli arretrati d'imposta.

Schwarzenbach, da anni sul piede di guerra con le autorità fiscali, aveva ricevuto nell'ottobre 2018 un precetto esecutivo da 43,3 milioni di franchi. Si tratta solo di una piccola fetta dell'importo che lo Stato reclama: complessivamente deve versare 270 milioni di arretrati.

Ma invece di pagare i 43,3 milioni Schwarzenbach ha subito inoltrato un ricorso all'autorità di vigilanza contro l'ufficio esecuzioni e fallimenti, sostenendo che il precetto presenta «gravi errori» e che la riscossione è abusiva. Il precetto è suddiviso in rate: l'obiettivo è di «snervarlo», secondo il collezionista d'arte.

Sia il Tribunale distrettuale che quello cantonale sono però di altro avviso: il precetto è sufficientemente chiaro, quindi il ricorso è immotivato, si legge nella sentenza della seconda istanza. Il precetto resta valido e l'importo di 43,3 milioni va pagato. Ma Schwarzenbach continua ad opporsi al versamento e stando alla corte ha già inoltrato ricorso presso il Tribunale federale.

Il contenzioso fra Urs Schwarzenbach, l'Amministrazione federale delle dogane e le autorità fiscali della Confederazione e del Canton Zurigo dura ormai da anni. Le autorità rimproverano al collezionista di aver importato illegalmente opere d'arte in Svizzera e di avere praticato un commercio internazionale su larga scala senza dichiarare tale attività.

Il momento culminante della contesa si è avuto nel marzo 2017, quando l'Amministrazione federale della dogane ha ordinato la confisca di una trentina di opere d'arte esposte al Dolder Grand, l'hotel più lussuoso di Zurigo.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE