Cerca e trova immobili

BERNA«Considerazioni sessiste», accolto il reclamo contro la SRF

17.10.19 - 15:43
In un contributo filmato si era ironizzato sull'aspetto fisico della neo presidente di GISO, che si era sentita discriminata
keystone (archivio)
Ronja Jansen, presidente GISO
Ronja Jansen, presidente GISO
«Considerazioni sessiste», accolto il reclamo contro la SRF
In un contributo filmato si era ironizzato sull'aspetto fisico della neo presidente di GISO, che si era sentita discriminata

BERNA - L'Organo di mediazione della SSR ha accolto un reclamo inoltrato dalla nuova presidente di Gioventù socialista (GISO), Ronja Jansen, contro la trasmissione satirica della tv svizzero-tedesca SRF "Late Update" per un servizio andato in onda lo scorso 6 ottobre.

Nel contributo filmato "Froschmeier trifft Levrat und Zanetti" si era ironizzato sull'aspetto fisico della Jansen e la neo presidente di GISO si era sentita discriminata.

La Jansen aveva in particolare contestato il fatto che nella sequenza filmata fosse stata definita "Miss JUSO" (Miss GISO in italiano) e "heiss" (letteralmente "bollente").

Stando alla presidente di Gioventù socialista, si tratta di considerazioni sessiste, poiché riducono la donna alla sua apparenza fisica, mentre il suo campo d'azione non ha nulla a che vedere con gli stereotipi utilizzati.

Tale argomentazione è stata condivisa dall'ombudsmann della SRF Roger Blum. Quest'ultimo si è chiesto se tali apprezzamenti avessero posto in una trasmissione satirica. "Penso di no, poiché non vengono presi in giro l'azione e il comportamento della Jansen, bensì si ironizza sul suo aspetto fisico (...) discriminandola", scrive Blum.

Contestate 10 trasmissioni su 170 - L'ombudsmann della SRF sottolinea in una nota odierna come siano state contestate soltanto dieci trasmissioni su 170 andate in onda alla radiotelevisione svizzero-tedesca e riguardanti le elezioni federali. E Blum ha dato ragione ai reclami in soli due casi. Ciò dimostra come i giornalisti lavorino in modo professionale, aggiunge.

Oltre al servizio su Ronja Jansen, Blum ha accolto un ricorso che concerneva la trasmissione "Rendez-vous". In questo caso nel programma si era parlato unicamente dell'aumento della quota di donne sulle liste del PLR e dei Verdi liberali, senza menzionare che su quelle dei Verdi e del PS la presenza femminile è sempre la più elevata. Secondo l'ombudsmann, questo aspetto avrebbe dovuto essere perlomeno citato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE