Cerca e trova immobili

ZURIGOYoutube blocca un video dell'UDC: «Istiga all'odio»

10.10.19 - 11:52
Le immagini mostravano macchie di sangue sulla bandiera svizzera e ritagli di giornale sui crimini attribuiti ai profughi eritrei. Il presidente dei democentristi zurighesi: «È una censura arbitraria»
Screenshot
Youtube blocca un video dell'UDC: «Istiga all'odio»
Le immagini mostravano macchie di sangue sulla bandiera svizzera e ritagli di giornale sui crimini attribuiti ai profughi eritrei. Il presidente dei democentristi zurighesi: «È una censura arbitraria»

ZURIGO - Youtube ha bloccato un video messo in rete una settimana fa dall'UDC del canton Zurigo perché viola le linee guida contro i discorsi di odio. L'UDC parla di «censura arbitraria».

Macchie di sangue sulla bandiera rossocrociata, musica drammatica e ritagli di giornali sui crimini attribuiti ai profughi eritrei. Il videoclip di un minuto e mezzo arriva rapidamente al punto con la scritta: «Non sono veri rifugiati».

Pubblicato la settimana scorsa su Youtube, il video è stato nel frattempo rimosso. «Questa è censura arbitraria», dichiara il presidente dell'UDC zurighese Patrick Walder in un articolo pubblicato oggi dal Tages-Anzeiger.

Interpellato da Keystone-ATS, il 31enne presidente della sezione cantonale dice di non ritenere che il video possa essere visibile sulla piattaforma online prima delle elezioni del 20 ottobre.

Teoricamente il partito potrebbe caricarlo di nuovo. Ma ci sarebbe il rischio che l'intero profilo del partito su Youtube venga bloccato per tre giorni, afferma Walder.

Il video rimane tuttavia ancora disponibile sia su Facebook che su Twitter. I commenti mostrano reazioni alquanto discordanti. Il giovane presidente nominato dopo la «batosta» elettorale alle elezioni cantonali dello scorso marzo insiste sul fatto che il clip è basato su fatti. E che l'UDC zurighese pubblicherebbe di nuovo un simile video.

Non è del resto la prima volta che dei post di politici dell'UDC vengono bloccati sui social media. È già accaduto a più riprese con il profilo Facebook del consigliere nazionale Andreas Glarner (UDC/AG), come pure con il canale Youtube del suo collega Thomas Matter (UDC/ZH).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Maxy70 4 anni fa su tio
Youtube censura per motivi di opportunità (evitare polemiche) e politica di vendita, ovviamente. Per lo stesso motivo sono stati cancellati i film erotici, ad eccezione di qualche dinosauro tipo Emmanuelle e i filmetti rosa anni 70. Sicuramente l’immagine è provocatoria, ma sta di fatto però che la popolazione carceraria in Svizzera è composta per oltre il 70% da stranieri, senza contare i casi che purtroppo non conducono all’arresto del colpevole, ma chiaramente riconducibili a bande criminali provenienti dall’estero. Si censuri pure, la realtà però è che la Svizzera subisce la pressione della criminalità proveniente dall’estero, anche se youtube non ha interesse a pubblicarlo.

shooter01 4 anni fa su tio
sarà stato su segnalazione di qualche sinistrato che ha visto in pericolo i suoi traffici

patrick28 4 anni fa su tio
Grande Youtube !! UDC BASTA !!!!

don lurio 4 anni fa su tio
Indipendentemente da YouTube e qualsiasi altro questo é un proprio insulto denigratorio alla Svizzera la bandiera simbolo e di tutti gli Svizzeri. e quella modifica ha oggetto di denuncia grave, sanzionata gravemente, anche dal fatto che é stata fatta da un partito politico

Bayron 4 anni fa su tio
Assolutamente pazzesco!! YouTube fuori di testa

marcopolo13 4 anni fa su tio
Hahah!!! Grande YouTube!!

sedelin 4 anni fa su tio
youtube ha fatto benissimo!
NOTIZIE PIÙ LETTE