Cerca e trova immobili

SVIZZERAPorte dei treni difettose, 328 riparazioni in cinque anni

31.08.19 - 14:42
Circa 2000 porte vengono così verificate una cinquantina di volte all'anno, ciò rappresenta 100'000 controlli all'anno
Keystone
Porte dei treni difettose, 328 riparazioni in cinque anni
Circa 2000 porte vengono così verificate una cinquantina di volte all'anno, ciò rappresenta 100'000 controlli all'anno

BERNA - Il malfunzionamento della funzione antipizzicamento delle porte dei treni non è un fenomeno nuovo: negli ultimi cinque anni sono state effettuate 328 riparazioni. «Fanno parte della manutenzione ordinaria dei vagoni», ha affermato a Keystone-ATS il portavoce delle FFS Jean-Philippe Schmidt confermando quanto pubblicato dai quotidiani del gruppo Tamedia.

Per il momento non si può ancora sapere se questa cifra sia significativa. Prima di commentarla le FFS vogliono aspettare i risultati dell'audit esterno sui processi di manutenzione del materiale rotabile commissionato dall'Ufficio federale dei trasporti (UFT).

Per il Sindacato del personale dei trasporti (SEV) sessanta casi problematici all'anno sono però troppi, sostiene il segretario sindacale Jürg Hurni, citato dai giornali Bund e Tages Anzeiger. A suo dire, ciò avrebbe spinto le FFS a ridurre il periodo tra un controllo e l'altro.

Le ferrovie federali verificano la funzione antipizzicamento delle porte ogni sette-dieci giorni. Un esame approfondito viene eseguito ogni 60 giorni. Circa 2000 porte vengono così verificate una cinquantina di volte all'anno, ciò rappresenta 100'000 controlli all'anno, afferma Schmidt.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

SosPettOso 4 anni fa su tio
Questa volta l'incidente, oltretutto mortale, è capitato ad un controllore ed è scoppiato "il caso". Mi piacerebbe sapere quanti incidenti simili (anche se non mortali) saranno stati "messi via" come uso improprio da parte dell'utente-vittima....

miba 4 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Non lo saprai mai perché oggi in generale le notizie sono fake news, se non sono fake news sono mezze bugie, se non sono mezze bugie sono mezze verità e se non sono mezze verità allora meglio non pubblicare niente così da non danneggiare l'immagine di qualcuno....
NOTIZIE PIÙ LETTE