ULTIME NOTIZIE Svizzera
GRIGIONI
7 ore
In carcere per il fallimento di una fiduciaria
L'uomo aveva effettuato un totale di 702 transazioni illegali con denaro di conti bancari dei suoi clienti, dopo aver perso privatamente sei milioni di franchi in borsa
GINEVRA
8 ore
Ginevra chiude il fascicolo sull'oligarca Khrapunov
Il procedimento era stato avviato nel 2012 per un sospetto arricchimento fraudolento
BASILEA CITTÀ
8 ore
Un nuovo nemico naturale contro i batteri multiresistenti
Un team internazionale di ricercatori, con la partecipazione dell'Università di Basilea, ha scoperto un antibiotico naturale per eliminare la concorrenza di altri batteri
SWAZILAND
8 ore
37 svizzeri rimasti feriti in un incidente di ritorno da un safari
Il pullman che li trasportava si è cappottato. 10 persone hanno subito ferite importanti e sono state ricoverate, il tour operator: «Sono stati fortunati»
FOTO
SVIZZERA
10 ore
«Bambini, fate valere i vostri diritti»
Parola di Alain Berset, oggi in piazza a Berna per la Convenzione sui diritti del fanciullo: «Un giorno non di promesse, ma di impegno»
SAN GALLO
11 ore
Ragazzino in bici investito da un furgone
L'incidente è avvenuto questa mattina a Berneck: il dodicenne ha rimediato ferite lievi
SCIAFFUSA
12 ore
Per «risparmiare tempo» non dichiarano oltre 160 chili di carne
Il furgone è stato notato nelle vicinanze delle cascate del Reno. Al suo interno si trovavano anche 52 chilogrammi di formaggio
GRIGIONI
12 ore
«Sì alla traduzione simultanea in Parlamento»
La conferenza dei presidenti del Legislativo ha di recente appoggiato una proposta del granconsigliere socialista Tobias Rettich
SVIZZERA/FRANCIA
21.08.2019 - 18:510
Aggiornamento : 22.08.2019 - 08:07

«L'aereo Swiss ha perso dei pezzi di motore»

L'esplosione di uno dei reattori aveva obbligato il pilota del velivolo ad un atterraggio d'emergenza a Charles De Gaulle. Ma le sorprese non erano finite lì...

GINEVRA - Non è stato un tragitto proprio rilassante quello dei passeggeri del volo Swiss LX348 che lo scorso 25 luglio viaggiava da Ginevra a Londra. Mentre sorvolava la Francia, infatti, uno dei motori dell'aereo è esploso e il pilota è stato costretto a effettuare un atterraggio d'emergenza a Parigi/De Gaulle.

Tutto è bene quello che finisce bene? Più o meno. In primo luogo perché il velivolo in questione, un Bombardier A220, era nuovo di pacca. E in seconda istanza, secondo quanto comunicato martedì dalle autorità francesi, di quel motore scoppiato mancano diversi pezzi.

Conclusione: sono caduti a terra, fortunatamente senza ferire nessuno, e potrebbero trovarsi in una foresta a una cinquantina di chilometri da Digione. Per la popolazione l'avviso di fare attenzione: si tratta di frammenti in titanio lunghi anche 30 cm e molto taglienti.

«Se avessero colpito qualcuno l'impatto sarebbe stato letale», conferma a 20 Minuten l'esperto Patrick Huber, «per fortuna è un'eventualità è rara». Quali le cause all'origine dell'esplosione? Gli inquirenti sono ancora al lavoro.

Le indagini del BEA - Il Bureau français d'enquêtes et d'analyses (BEA), incaricato delle indagini, ha lanciato oggi un appello a eventuali testimoni per localizzare i pezzi mancanti. L'organismo francese ha agito «per conto della NTSB», l'ente statunitense responsabile dell'indagine poiché il motore Pratt & Whitney è di progettazione americana. Anche per il BEA è «molto raro» che un aereo perda parti del motore in volo. Il 30 settembre 2017, parte di uno dei motori di un A380-800 in volo da Parigi a Los Angeles è caduta in Groenlandia. Un pezzo di 150 chili è stato recentemente ritrovato sepolto sotto quattro metri di neve e ghiaccio in un crepaccio.

 

Commenti
 
Equalizer 3 mesi fa su tio
Se s'impuntano qui salta fuori un'altro casino, la carcasse del reattore per superare i test d'impiego devono superare una prova che consiste nel trattenere tutte le parti del reattore in caso d'esplosione, prova che all'ora della verità è fallita miseramente. Spero che la BEA abbia il coraggio di farsi valere, i progetti dei nuovi velivoli fatti dalle grandi compagnie sono chiaramente e paurosamente sbilanciati verso il guadagno a scapito della sicurezza, i fabbricanti vanno legati alle loro responsabilità salendo la scala gerarchica senza pietà quando bisogna trovare il responsabile e fargli pagare di persona le conseguenze della loro avidità.
centauro 3 mesi fa su tio
@Equalizer Alla luce delle mie scarse conoscenze in materia aeronautica e tecnologica in generale mi sembra piuttosto strano che nel caso di una "esplosione" (non si parla di una contenuta rottura del reattore) i pezzi si possano trattenere aggregati alla carcassa del motore stesso. Comprensibile che un motore a scoppio che si rompe in modo serio in tutte le sue parti meccaniche non lasci segni esterni in quanto funziona a combustione interna ma in un reattore, oltre che essere progettato con materiali ultra leggeri, le parti meccaniche e la camera di combustione sono praticamente esterne e non posso credere che in caso di un grave evento con la totale distruzione del rotore i pezzi possano rimanere trattenuti. Addirittura nell'articolo si legge che un velivolo ha perso un motore caduto in Groenlandia dal peso di 150 kg!
Equalizer 3 mesi fa su tio
@centauro Il filmato è di alcuni anni fa ma la procedura rimane più o meno la stessa. https://www.youtube.com/watch?v=W25J_rtIaNg
centauro 3 mesi fa su tio
@Equalizer Questo video lo avevo già visto tempo fa, l'esperimento è stato fatto a terra e da come si vede dei pezzi si sono staccati, bisogna però tenere conte di un fattore importantissimo: nel caso che un motore esplodesse in volo, l'attrito dell'aria a velocità elevatissime strapperebbe delle parti con estrema facilità. In ogni caso i frammenti in casi molto rari riuscirebbero a colpire persone nell'area sottostante, il pericolo esiste ma in percentuale bassissima.....per nostra fortuna!
ciapp 3 mesi fa su tio
eh nacia bén !!!
francox 3 mesi fa su tio
Questo è un articolo che potrebbe anche interessare. Non il furgone che tampona l'auto a Molino nuovo.
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-11-21 03:09:22 | 91.208.130.87