Cerca e trova immobili

BERNAGolfista colpito da un fulmine: «Il tuono è stato assordante»

07.08.19 - 20:06
Alcuni testimoni raccontano quanto avvenuto ieri su un campo da golf dell’Oberland bernese
20 Minuten
Golfista colpito da un fulmine: «Il tuono è stato assordante»
Alcuni testimoni raccontano quanto avvenuto ieri su un campo da golf dell’Oberland bernese

SAANEN - Un uomo - probabilmente si tratta di un golfista - è ricoverato in gravi condizioni per essere stato colpito ieri pomeriggio da un fulmine su un campo da golf a Saanenmöser, nell'Oberland bernese.

La scena è stata osservata dalla distanza da una testimone. «Ho visto il fulmine e sentito il tuono. È stato assordante», ha raccontato la donna, ancora «sotto shock», a 20 Minuten. «In quel momento non sapevo che una persona era stata colpita». «Spero che possa riprendersi velocemente», ha dichiarato un’altra persona del posto.

Shock, ustioni e ferite - Lo sventurato è ricoverato all’Inselspital di Berna. «Nelle prime 24 ore il paziente viene monitorato costantemente», sottolinea il dottor Beat Lehmann spiegando che sono tre i pericoli a cui viene esposto chi viene colpito da un fulmine. In primis l’enorme scarica elettrica può provocare aritmie cardiache, causando un arresto.

Il secondo fattore sono le ustioni, che nel caso dei fulmini «possono essere gravi e profonde». E non vanno infine dimenticate lesioni ed eventuali fratture, provocate quando l’impatto con la scarica sposta violentemente il corpo del malcapitato.

Il tasso di mortalità è tuttavia basso. Il 90% delle persone colpite da un fulmine infatti sopravvive perché «spesso la scarica non colpisce il corpo direttamente ma si abbatte nelle immediate vicinanze». Nel caso contrario le chance  di sopravvivenza sono bassissime.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE