Cerca e trova immobili

URIPrecipita con il Puch per 100 metri, militare perde la vita

07.08.19 - 13:59
Ferito in modo grave anche un altro milite rimasto coinvolto nell'incidente. Sul posto anche la Rega
Precipita con il Puch per 100 metri, militare perde la vita
Ferito in modo grave anche un altro milite rimasto coinvolto nell'incidente. Sul posto anche la Rega

WASSEN - Una recluta dell'esercito è morta e un'altra è rimasta gravemente ferita in un incidente avvenuto oggi sul lato bernese della strada del Passo del Susten.

I due, secondo quanto comunicato dal Dipartimento della difesa (DDPS), stavano viaggiando da soli su un veicolo Puch durante un corso di guida.

Durante l'istruzione il veicolo, per cause ancora da chiarire, è uscito di strada precipitando per circa 100 metri. L'altra recluta presente sul mezzo ha riportato ferite giudicate gravi. Sul posto è intervenuta anche la Rega.

Il DDPS, oltre a esprimere le condoglianze ai famigliari, ha reso noto che i genitori dei militi sono stati informati. Sia loro che i commilitoni sono seguiti da una squadra di sostegno psicologico. La giustizia militare ha aperto un'indagine.

L'incidente ha coinvolto la Scuola delle onde direttive 62, con sede a Kloten (ZH), dove vengono formati soldati e quadri per la cosiddetta "Swisscom militare". In pratica si tratta di creare collegamenti di comunicazione sicuri e ridondanti per esercito e governo.

Entrambe le reclute coinvolte stavano svolgendo la settima settimana di scuola reclute, ha detto il portavoce dell'esercito Daniel Reist. Al momento dell'incidente - che è avvenuto sopra la località di Gadmen, sul lato bernese del passo che collega i cantoni di Uri e Berna - i militi si stavano allenando nella guida in convoglio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE