Cerca e trova immobili

LUCERNAIgnazio Cassis alla commemorazione della battaglia di Sempach

30.06.19 - 13:36
Era dal 2011, con Doris Leuthard, che un membro del Governo non partecipava alle celebrazioni
keystone-sda.ch/ (URS FLUEELER)
Ignazio Cassis alla commemorazione della battaglia di Sempach
Era dal 2011, con Doris Leuthard, che un membro del Governo non partecipava alle celebrazioni

SEMPACH  - In presenza del consigliere federale Ignazio Cassis, Sempach (LU) ha commemorato oggi la vittoria dei Confederati nella battaglia del 9 luglio 1386 contro le truppe asburgiche. Era dal 2011, con Doris Leuthard, che un membro del Governo non partecipava alle celebrazioni.

Nel suo discorso, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha sottolineato l'importanza della storia e delle tradizioni per la nostra società. «In tempi di incertezza la tradizione può servire da bussola, ma non bisogna dimenticare che il mondo cambia e ciò che poteva essere ritenuto buono nel passato, oggi può essere visto come obsoleto», ha aggiunto Cassis.

Nella battaglia, svoltasi 633 anni fa, truppe lucernesi - appoggiate da soldati dei cantoni di Uri, Svitto e Untervaldo - sconfissero gli uomini del duca Leopoldo III di Asburgo. Tale vittoria (ottenuta, secondo la leggenda, anche grazie all'eroismo di Arnold Winkelried) è considerata come una delle più significative della storia svizzera e ha consentito all'antica Confederazione di liberarsi dal dominio austriaco.

Nel recente passato, la commemorazione della battaglia di Sempach si è trasformata in un palcoscenico dell'estremismo di destra e di sinistra.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Maxy70 4 anni fa su tio
Bravissimo Cassis! La presenza dovrebbe essere obbligatoria per tutto il Consiglio Federale. Un popolo che dimentica la propria storia non ha futuro!

Gus 4 anni fa su tio
Bravo Cassis. Giusto sottolineare la nostra libertà rispetto all'Europa
NOTIZIE PIÙ LETTE