Cerca e trova immobili

GINEVRA / VAUDPitbull sfugge al sequestro: «Potrà tornare in Portogallo»

24.05.19 - 12:43
Il Tribunale federale ha accettato la proposta del proprietario. Il molosso, nato nel Paese lusitano ed esportato in Svizzera, fa parte delle razze non più ammesse dalla legge cantonale sui cani
Keystone (archivio)
Non gradito a Ginevra, farà ritorno in Portogallo.
Non gradito a Ginevra, farà ritorno in Portogallo.
Pitbull sfugge al sequestro: «Potrà tornare in Portogallo»
Il Tribunale federale ha accettato la proposta del proprietario. Il molosso, nato nel Paese lusitano ed esportato in Svizzera, fa parte delle razze non più ammesse dalla legge cantonale sui cani

GINEVRA - Un cane, nato da un incrocio con un pitbull, sfugge al sequestro definitivo ordinato dal Servizio veterinario ginevrino. Il Tribunale federale (TF) ha infatti ammesso la proposta del suo proprietario di riportare il molosso in Portogallo.

Nato nel settembre 2015, nel Paese lusitano, l'animale era stato importato in Svizzera nel febbraio 2018. Il suo passaporto menzionava "razza indeterminata". Al momento della sua introduzione nella banca dati svizzera per i cani, un veterinario ginevrino l'aveva designato come un «incrocio gran pitbull - terrier».

Questa denominazione non era piaciuta al Servizio cantonale veterinario che aveva effettuato un'ispezione e in seguito sequestrato il cane. Quest'ultimo era considerato dall'amministrazione come un incrocio di una razza pitbull, che non è più ammessa dalla legge cantonale sui cani.

Proporzionalità - In una sentenza pubblicata oggi, il Tribunale federale ricorda che il sequestro di un cane costituisce una restrizione grave della garanzia della proprietà. Una tale misura è tuttavia giustificata dall'obiettivo della legge ginevrina sui cani che è quello di preservare la sicurezza pubblica e di proteggere la popolazione.

Il principio della proporzionalità avrebbe però dovuto indurre il Servizio veterinario cantonale ad ammettere il provvedimento meno severo formulato dal ricorrente. Quest'ultimo proponeva infatti di riportare il cane in Portogallo presso la madre.

Tale soluzione consente di porre fine al soggiorno illecito dell'animale sul territorio ginevrino, tenendo conto degli interessi del proprietario e della collettività. Il Tribunale federale raccomanda quindi al Servizio veterinario di assicurarsi che l'espulsione avvenga quanto prima.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

occhiaperti 4 anni fa su tio
Pericolosi non sono i cani siamo noi con i nostri comportamenti. Come mai se no, un Golde Retriever riesce a tirare giù la guancia di una ragazza di 4 anni? Non si nasce pericoloso ne un cane ne un essere umano - si fa diventare con l'educazione ricevuta. Perciò, sarebbe di cambiare l'elenco dei cani pericolosi in un elenco di gente pericolosi e poi decidere chi può tenere un cane e chi no. In messo è sempre il povero animale che in caso più estremo viene sopresso. Riccordiamoci il caso "Damiano" fu ucciso al carnevale. Nessun degli attori è stato soppresso.... Hanno trovato delle gente che come un prostituta fa nnociò che le viene chiesto per soldi....

seo56 4 anni fa su tio
Sana decisione!!
NOTIZIE PIÙ LETTE