Cerca e trova immobili

SVITTODenuncia per il furto dello striscione dopo la vicenda KKK

24.04.19 - 12:32
Lo stesso era stato usato durante la manifestazione contro i giovani vestiti da membri del Ku Klux Klan a carnevale
Denuncia per il furto dello striscione dopo la vicenda KKK
Lo stesso era stato usato durante la manifestazione contro i giovani vestiti da membri del Ku Klux Klan a carnevale

SVITTO - Un'associazione denominata "Bündnis Buntes Schwyz" ha sporto denuncia penale per il furto di uno striscione prima della manifestazione contro il razzismo tenutasi lo scorso 13 aprile a Svitto. Questa era stata indetta dopo che alcuni giovani avevano partecipato al carnevale travestiti da membri del Ku Klux Klan.

La denuncia - L'"Alleanza Svitto Multicolore" ha annunciato ieri sera l'inoltro della denuncia, confermato oggi a Keystone-ATS da David Mynall, portavoce della polizia cantonale svittese. L'associazione ha indicato che uno striscione è stato rubato in occasione della manifestazione e che già la sera prima ignoti erano penetrati in una cantina e avevano rubato cartelli e un altro striscione.

Il video - L'Alleanza ha anche diffuso un video - pubblicato tra l'altro dal "Blick" online - in cui si vedono sette uomini mascherati che fanno il saluto romano, in auge durante il nazifascismo, davanti a quello che sarebbe lo striscione rubato prima della manifestazione, disteso a terra e in fiamme. Secondo l'Alleanza, i sette portano sugli abiti emblemi di organizzazioni di estrema destra. Mynall ha indicato che il video è stato consegnato anche alla polizia, che lo sta esaminando.

Identificati i giovani - Il Bündnis Buntes Schwyz aveva organizzato la manifestazione del 13 aprile a Svitto, cui avevano a suo dire partecipato alcune centinaia di persone, con l'obiettivo di far sì che la cittadina della Svizzera centrale non venisse considerata una roccaforte dell'estremismo di destra. La dimostrazione - disturbata da un gruppo di neonazisti - era stata indetta dopo quanto avvenuto durante il carnevale, nella notte tra il 4 e il 5 marzo: un gruppo di persone vi aveva partecipato in abiti del Ku Klux Klan, la nota organizzazione razzista attiva negli Stati Uniti.

La polizia le ha identificate tutte: si tratta di 12 svizzeri tra i 18 e i 30 anni, residenti nel distretto di Svitto e i cui nomi non figuravano negli elenchi di estremisti di destra in possesso delle autorità. Tutti hanno ammesso la loro partecipazione.

Il Ku Klux Klan (KKK) è un'organizzazione razzista che propugna la superiorità della razza bianca, nata nella sua forma originale negli Stati Uniti nella seconda metà dell'Ottocento. L'organizzazione segreta ha combattuto contro l'abolizione della schiavitù uccidendo numerosi afroamericani e politici.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE