Cerca e trova immobili

BERNACosì il pensionato terrorizzava il vicinato

02.04.19 - 19:18
Un'operazione di polizia su larga scala ha visto impegnati, ieri, diversi uomini ad Allmendingen. Il tutto per un bizzarro personaggio
Così il pensionato terrorizzava il vicinato
Un'operazione di polizia su larga scala ha visto impegnati, ieri, diversi uomini ad Allmendingen. Il tutto per un bizzarro personaggio

THUN - Rolf Christmann è riuscito a dormire tranquillamente questa notte. Ieri sera il suo vicino e arcinemico, il 77enne J.*, è stato portato via dalla polizia. Questa è la conclusione dell'intervento su larga scala ad Allmendingen, resosi necessario in seguito a dei rumori simili a degli spari nell'appartamento del pensionato.

«Sapere che J. non si intrufolerà nella mia abitazione, questa mattina, è terribilmente rilassante e rassicurante», afferma Christmann. L'uomo spera che le autorità finalmente prendano in mano la situazione. Per Christmann è chiaro: «Il mio vicino è un secondo Kneubühl!» (il cosiddetto "forsennato" che nel 2010 tenne sotto scatto per diversi giorni la polizia a Bienne).

In effetti le autorità sembrano aver capito. E da ieri hanno preso a carico il pensionato e sua moglie, che ora si trovano in una struttura che potrà seguirli.

Attacchi violenti e molestie - «Una liberazione», è la risposta all'unisono dell'intero quartiere. «finalmente respiriamo». L'incidente di ieri, infatti, è solo l'ultimo di una serie estenuante di attacchi perpetrati dal 77enne. Da anni J. si sfoga contro il suo vicinato. «La polizia è qui ogni 14 giorni», riferisce un uomo che abita nelle vicinanze.

Il vicino Rolf Christmann, il cui giardino confina con la proprietà di J., è tra le persone maggiormente toccate dalla furia dell'anziano: «Quando esco, devo sempre aspettarmi di essere aggredito», spiega. E non è un'esagerazione. Il vicino ha infatti collezionato diversi video che dimostrano il comportamento del 77enne. Tra petardi, grida, minacce, e spruzzi d'acqua l'esagitato non si è fatto mancare nulla. Ha persino aggredito il vicino con un lanciafiamme. Al centro della disputa? Proprio il giardino confinante.

Non sono mancate negli anni le denunce. Servite a poco. Nel 2016 J. è stato condannato al pagamento di una multa da 1900 franchi. Questo per aver minacciato Christmann con una Glock 9 millimetri. Il 77enne è stato condannato l'ultima volta lo scorso autunno. A causa di un'aggressione, insulti e minacce è stato multato per un totale di 5500 franchi.

Tutto inutile, fino a questo momento: «In passato mi sono appellato più volte alle autorità. Il fatto che J. renda infelici coloro che gli abitano attorno non sembrava però interessare nessuno».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE