Cerca e trova immobili

SVIZZERACagnetta da soccorso passa 17 ore in un crepaccio

05.03.19 - 06:05
Sprofondata durante una gita è rimasta al gelo per tutta la notte, poi il ritrovamento: «Un essere umano non ce l'avrebbe fatta»
20M
Cagnetta da soccorso passa 17 ore in un crepaccio
Sprofondata durante una gita è rimasta al gelo per tutta la notte, poi il ritrovamento: «Un essere umano non ce l'avrebbe fatta»

ZERMATT - Solitamente a smarrirsi fra le nevi sono gli umani e i cani da soccorso poi li ritrovano. In questo caso, le cose sono andate in maniera decisamente diversa. A finire inghiottita dalle nevi, infatti, è stata la cagnolina da salvataggio Naira scomparsa sabato pomeriggio nei pressi di Zermatt (VS).

Il sospetto, dopo che dell'animale non si sentiva più nemmeno l'abbaiare, era che fosse precipitata in un crepaccio. La sua padrona ha iniziato così una ricerca disperata durata tutta la notte e che però non ha portato nessun frutto. 17 ore dopo, nella mattinata di domenica, ecco la svolta.

Grazie al naso sopraffino di una muta di “colleghi” a quattro zampe di Naira i soccorritori sono riusciti a ritrovarla, era precipitata per 15 metri, senza però riportare alcuna ferita.

«I cani hanno fatto un ottimo lavoro, l'hanno rintracciata anche se il passaggio era angusto e ricoperto dalla neve», spiega a 20 Minuten Robert Sarbach, professionista soccorritore e parte del gruppo di salvataggio, «quando l'abbiamo trovata era solo un po' raffreddata, il suo pelo l'ha protetta. Un essere umano, al posto suo, non ce l'avrebbe fatta».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE