Cerca e trova immobili

SVIZZERA/AUSTRALIA«Non sappiamo quando potremo ripartire da qui»

05.02.19 - 19:32
Una ragazza svizzera è bloccata dalle piogge torrenziali nel Queensland
Lettore 20 Minuten
«Non sappiamo quando potremo ripartire da qui»
Una ragazza svizzera è bloccata dalle piogge torrenziali nel Queensland

TOWNSVILLE - La città di Townsville sprofonda nell'acqua. Martedì scorso, circa 11.000 famiglie sono rimaste senza corrente elettrica. Anche la lettrice di 20 Minuten Olivia si trova nella città costiera dello stato australiano del Queensland. La 22enne è andata a trovare il suo fidanzato e si è ritrovata nel mezzo delle piogge torrenziali.

«Dal mio arrivo a Cairns, il 30 gennaio, ha piovuto molto, molto forte. Abbiamo programmato di rimanere lì solo per due notti per festeggiare il mio compleanno e poi scappare dalla pioggia il più rapidamente possibile», ha spiegato la ragazza.

La coppia si è trasferita proprio a Townsville. «Abbiamo prenotato un soggiorno a Magnetic Island, un'isola a circa 20 minuti da Townsville, dove per 320 giorni l'anno è promesso un tempo splendido». Purtroppo è stato un grosso errore andare in quelle zone. «Dopo due giorni di pioggia siamo tornati a Townsville, dove tutte le strade erano già allagate. Impossibile lasciare la città. Abbiamo provato attraverso l'entroterra, ma abbiamo trovato un fiume esondato».

Lettore 20 Minuten

Non c'è nulla da mangiare - Domenica sera, Olivia e il suo fidanzato hanno deciso inevitabilmente di passare un'altra notte a Townsville. Dato che stava ancora piovendo, la coppia ha deciso di mangiare nel ristorante dell'hotel. Impossibile: la direzione dell’albergo ha comunicato che la cucina era chiusa. «Tutti i dipendenti sono stati mandati a casa presto perché non sarebbero più riusciti con il passare delle ore».

È quindi scattata la ricerca di cibo. «Insieme con una madre e il suo bambino, turisti a Townsville, siamo corsi dai bar ai ristoranti e alberghi. Tutto era chiuso. Siamo riusciti ad avere solo bevande». La loro cena di fortuna è stata patatine e Nutella. «Quella notte molte case sono state allagate ed è stato necessario l’intervento dell’esercito».

Lettore 20 Minuten

Non è rimasto altro che aspettare - Il giorno dopo, lunedì, Olivia ha spiegato di essersi ritrovata in uno scenario apocalittico. «Tutte le strade erano allagate. Tutti i negozi, i centri commerciali e gli uffici erano chiusi, i parcheggi erano allagati e il fiume si era alzato ancora molto».

Olivia e il suo compagno hanno finalmente trovato un supermercato aperto. «Come tutti gli altri residenti, siamo andati a fare la spesa in modo da poter avere qualcosa da mangiare in caso di emergenza. Incredibilmente, molti scaffali erano già stati svuotati».

La 22enne non sa quando riuscirà a lasciare la città. L'aeroporto era ancora chiuso oggi, martedì. «Ecco perché non abbiamo altra scelta che sederci qui e aspettare».

Gli ultimi aggiornamenti giunti dalla ragazza, però, prospettano un miglioramento. «Oggi non sta piovendo così tanto. Alcuni negozi e ristoranti sono già aperti. Anche l'autostrada è di nuovo aperta. Speriamo di poterci rimettere su ruote domani, ma la situazione è in costante cambiamento».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE