Cerca e trova immobili
Uno svizzero tra le vittime delle valanghe in Italia

ITALIA / SVIZZERAUno svizzero tra le vittime delle valanghe in Italia

04.02.19 - 15:18
Otto gli sciatori che hanno perso la vita, ieri, sulle piste da sci nel nord della penisola
Keystone
Uno svizzero tra le vittime delle valanghe in Italia
Otto gli sciatori che hanno perso la vita, ieri, sulle piste da sci nel nord della penisola

AOSTA - Sono otto le vittime delle diverse valanghe verificatesi ieri nel nord Italia. Sei persone sono morte in Valle d'Aosta, una diciottenne in Alto Adige, un altro decesso si è verificato in Lombardia.

Anche uno svizzero - Solo a Courmayeur i dispersi segnalati ieri erano 4. Di questi, tre freerider sono stati individuati durante le operazioni di ricerca: si tratta di una 39enne originaria della Nuova Zelanda e residente a Londra, di un 43enne svizzero, anch'esso residente nella capitale britannica, e di un francese di 36enne di Chamonix. I corpi erano sepolti sotto una valanga in Val Veny. Due dei tre sciatori indossavano uno zaino con l'airbag.

In seguito è stato trovato e recuperato il corpo del quarto sciatore disperso. Il cadavere era sepolto sotto la neve nei pressi del torrente, in fondo alla gola, dove è stato trascinato dalla valanga. Si tratta di un 38enne originario della Polonia e residente a Chamonix (Francia). Per individuarlo il soccorso alpino valdostano e la guardia di finanza di Entrèves hanno seguito le tracce e poi hanno utilizzato le sonde, dato che era sepolto sotto un paio di metri di neve. L'operazione di ricerca - come ha confermato Paolo Comune responsabile del soccorso alpino valdostano - è quindi conclusa.

In seguito a quanto accaduto, la Presidenza della Regione Valle d'Aosta «invita tutte le persone che frequentano la montagna in questo periodo a prestare la massima attenzione alle informazioni giornaliere meteo nivologiche rese dagli uffici della Regione».

 I nomi delle vittime - Sono state identificate le vittime della valanga caduta ieri in Val Veny, a Courmayeur. Due sono residenti a Londra - Matthew Ziegler, di 43 anni, inglese con passaporto svizzero, e Katherine Clarke, di 39 anni, nata in Nuova Zelanda - e le altre due a Chamonix (Francia), Nicolas Bruno Vergez, di 36 anni, francese, e Wespazjan Wisla, di 38 anni, polacco.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE