Cerca e trova immobili

BASILEA / GERMANIAFuoriuscita di benzina, stazione di smistamento in tilt

24.01.19 - 12:22
Il traffico ferroviario è paralizzato. Dalle 8.35 non circolano treni tra Basilea e Weil am Rhein
Keystone
Fuoriuscita di benzina, stazione di smistamento in tilt
Il traffico ferroviario è paralizzato. Dalle 8.35 non circolano treni tra Basilea e Weil am Rhein

BASILEA - Pericolo scampato stamane al terminale multimodale di Weil am Rhein (D), al confine con Basilea: la fuoriuscita di gas combustibile - altamente infiammabile - da un vagone cisterna ha causato l'interruzione totale del traffico ferroviario tra le due località per tutta la mattinata.

L'incidente è avvenuto verso le 7.30. All'inizio si è percepito odore di gas. Dai documenti di carico è risultato che nella cisterna vi erano 63 tonnellate di GPL. La polizia ha provveduto a transennare la zona in cui si trovava la cisterna all'origine del problema.

Secondo le prime informazioni, la fuoriuscita è avvenuta a causa di una valvola difettosa. Il vagone è quindi stato isolato dal resto del treno e i pompieri, giunti con 40 uomini, hanno poi sigillato la valvola, ha indicato a Keystone-ATS un portavoce della polizia federale tedesca della località di confine.

Il gas combustibile può facilmente causare esplosioni al contatto con l'aria, anche con le temperature fredde di questi giorni, ha spiegato il portavoce dei vigili del fuoco Markus Utke alla Weiler Zeitung. Nell'incidente odierno è tuttavia fuoriuscita solo una ridotta quantità di questa sostanza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE