Cerca e trova immobili

VAUDIntossicazione alimentare, indagini sulle spugnole della Migros

21.01.19 - 12:40
Settimana scorsa una donna è morta al CHUV di Losanna a causa di una grave intossicazione alimentare. Le cause sono al vaglio delle autorità
Keystone
Intossicazione alimentare, indagini sulle spugnole della Migros
Settimana scorsa una donna è morta al CHUV di Losanna a causa di una grave intossicazione alimentare. Le cause sono al vaglio delle autorità

LOSANNA - Lo scorso giovedì all'ospedale universitario di Losanna (CHUV) sono stati ricoverati due pazienti per una grave intossicazione alimentare. Uno di loro è in seguito deceduto, venerdì mattina, a causa di un arresto cardiaco. Un'inchiesta è in corso e, secondo le informazioni raccolte dal portale Watson, che cita una mail interna dell'ospedale, i sospetti sull'origine della tragedia erano caduti sulle spugnole della Migros.

Il medico cantonale vodese, Karim Boubaker, ha inviato una e-mail a diversi istituti cantonali romandi per essere informato di casi analoghi, che però non ci sono stati. Karim Boubaker ha comunque precisato che uno scambio di informazione in questi casi è prassi «l'unica differenza con i casi precedenti è che qui la notizia è stata diffusa dai media». «Ma - continua - se ci fosse stato un rischio reale per la popolazione, io stesso avrei fatto il necessario affinché la notizia fosse trasmessa sui giornali».

Contattata dopo il rapporto del CHUV, Migros ha immediatamente fornito al medico tutti i dati richiesti. Né lui, né il gigante arancionek, sono ad ogni modo al momento a conoscenza di casi di intossicazione simili. Dovrebbe dunque trattarsi di una semplice coincidenza, anche perché le spugnole in questione sono vendute su larga scala in tutta la Svizzera. 

Tuttavia, l'indagine continua. Anche l'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria è stato informato. Inoltre, Migros ha intrapreso delle analisi di tutti i prodotti a base di spugnole, che non hanno rivelato nulla di anomalo. Per ora, quindi, il medico cantonale non ritiene necessario rimuovere i prodotti a base di spugnole dal mercato.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pulp 5 anni fa su tio
Non va dimenticato che ci sono persone allergiche o fortemente allergiche anche a prodotti commestibili. Con i funghi è la stessa cosa e peraltro, proprio le morchelle, vien consigliato di non mangiarle "fresche" ma di farle seccare - proprio perché contengono delle tossine che potrebbero causare problemi. In generale anche i "porcini" crudi, creano nausea e vomito a diverse persone e sarebbe preferibile consumarli sempre cotti. Caso eclatante il Boletus Erythropus (ferée) che da crudo può essere davvero una brutta bestia per chi lo mangia.

Sergio_CH 5 anni fa su tio
Scusa seo56 dove ti puliscono la macchina per 15€? L'ho già sentita ma non ho mai capito dove. Qui quanto ti fanno pagare? Grazie.

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a Sergio_CH
A Stabio subito dopo la dogana a destra, a Como subito dopo la dogana di Chiasso (in cima alla salita sulla destra) e a Porlezza sul piazzale del Carrefour. Qui per lo stesso servizio ti chiedono minimo 80 CHF.

Evry 5 anni fa su tio
Chissa che spugnole ha mangiato poverina

seo56 5 anni fa su tio
Ogni settimana ce n’è una nuova. Datemi retta andate in Italia dove i negozi sono aperti 24/24 ore e 7/7 giorni. I prezzi sono un 40% meno cari e la merce è di qualità. Se si va al mattino si può in seguito fare un ottimo pranzo (vino, acqua e caffè compresi) per soli 11 o 12 EURO oppure se andate alla sera un’ottima cena risparmiando un 70% rispetto alla Svizzera. Dimenticavo per i fumatori c’è un risparmio di ca 35 CHF a stecca e per soli 15 EURO puoi far lavare (dentro e fuori) la vettura mentre dai tranquillamente la spesa!!!!

bananasplit 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Vivi in Ticino tu ?! Se hai le prestazioni da Svizzero... che, non sono poche !!! Cara certo non lo dubito , ma con stipendio Elvetico! Anzi, anche gratis, inserirti a Tio, raccontar cacate ... buona giornata e fatti un esame di coscenza ... :- (

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a bananasplit
Tranquillo, ne ho fatti tanti di esami di coscienza... scusa ma oggi ho fretta devo andare in Italia a lavare la vettura, a fare la spesa e prendere le sigarette. Siamo in 4 figurati tu il risparmio... Buona giornata e tu continua pure a rosicare!!!!

gabola 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Poi magari sei il primo a lamentarsi perche in ticino aumenta la disoccupazione? Fate piu danni voi a fare la spesa in italia che i frontalieri in CH

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a gabola
...chi pensa per se pensa per tre!!
NOTIZIE PIÙ LETTE